Come gestirai il ritorno alla normalità dopo che i membri del tuo team hanno lavorato da remoto per mesi – o non hanno lavorato affatto?
Prima della pandemia di coronavirus, solo poche organizzazioni negli ultimi decenni hanno dovuto affrontare questo problema, ad esempio dopo un disastro naturale. Ma ora è una sfida che dovranno affrontare molti datori di lavoro e manager in tutto il mondo.
Qual è il ruolo che la fiducia svolge nella creazione di un team positivo? Pensate a come sarebbe passare la vita se non vi fidaste di nessuno! Ogni giorno vi sentireste soli e, invece di avere connessioni e relazioni con le persone intorno a voi, vedreste tutti con sospetto. Un modo di vivere veramente freddo e infelice!
“Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre” sono le parole con cui ha inizio la nuova campagna di Lavazza. Ne parla un breve articolo del Corriere Innovazione di oggi 18 maggio.
Le compagnie commerciali e le grandi industrie stanno iniziando a spingere per l’introduzione delle IA e dei robot come supporto ai lavoratori, senza però condurre opportuni studi sulle conseguenze provocate da questo cambiamento.
3M è un’azienda iconica dell’innovazione. Sebbene sia principalmente nota per “cose appiccicose e graffianti” (post-it e carta vetrata), 3M ha oltre 55.000 prodotti, e immette sul mercato 25 nuovi prodotti a settimana oltre ad aver avuto oltre 3700 brevetti globali concessi nel 2016.
In una recente pubblicazione apparsa sul Journal of Product Innovation, i ricercatori hanno pubblicato i risultati di una revisione sistematica di 40 anni di ricerca sull’innovazione. Utilizzando un sistema di elaborazione del linguaggio naturale, hanno analizzato e organizzato 1.078 articoli pubblicati sui temi di innovazione dirompente, architettonica, innovativa, distruttiva delle competenze, discontinua e radicale.
Steve Jobs ha costruito, e poi fatto crescere, Apple fondendo la tecnologia con il design. IBM è rimasta uno dei principali attori nel suo settore per circa un secolo investendo in una ricerca che è stata spesso un decennio in anticipo sui tempi. Facebook “si muove velocemente e mantiene un’infrastruttura stabile”. Ognuna di queste aziende, a proprio modo, fa innovazione in maniera eccellente. Ma ciò che rende Google (ora ufficialmente noto come Alphabet) diverso è che non si basa su nessuna strategia, ma semplicemente sforna progetti innovativi e li commercializza.
“Zio paperone e la rivoluzione elettronica “: un fumetto del 1983, rivolto ai bambini, ma porta a riflettere il mondo adulto e ciò che riguarda economia e tecnologia.
Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.