social distancing

Come riprendere dopo il lockdown?

Come gestirai il ritorno alla normalità dopo che i membri del tuo team hanno lavorato da remoto per mesi – o non hanno lavorato affatto?

Prima della pandemia di coronavirus, solo poche organizzazioni negli ultimi decenni hanno dovuto affrontare questo problema, ad esempio dopo un disastro naturale. Ma ora è una sfida che dovranno affrontare molti datori di lavoro e manager in tutto il mondo.

fiducia

Costruire la fiducia

Non dare fiducia significa non ricevere fiducia.

– Lǎo zǐ, filosofo cinese.

Qual è il ruolo che la fiducia svolge nella creazione di un team positivo? Pensate a come sarebbe passare la vita se non vi fidaste di nessuno! Ogni giorno vi sentireste soli e, invece di avere connessioni e relazioni con le persone intorno a voi, vedreste tutti con sospetto. Un modo di vivere veramente freddo e infelice!

creatività

Lezioni di innovazione da 3M

3M è un’azienda iconica dell’in­novazione. Sebbene sia principal­mente nota per “cose appiccicose e graffianti” (post-it e carta vetra­ta), 3M ha oltre 55.000 prodotti, e immette sul mercato 25 nuovi prodotti a setti­mana oltre ad aver avuto oltre 3700 brevetti globali concessi nel 2016.

Creative thinking: 40 anni di ricerca sulla differenza tra innovazione disruptive e radicale

In una recente pubblicazione ap­parsa sul Journal of Product In­novation, i ricercatori hanno pub­blicato i risultati di una revisione sistematica di 40 anni di ricerca sull’innovazione. Utilizzando un si­stema di elaborazione del linguag­gio naturale, hanno analizzato e organizzato 1.078 articoli pubbli­cati sui temi di innovazione dirom­pente, architettonica, innovativa, distruttiva delle competenze, di­scontinua e radicale.

Come Google fa innovazione

Steve Jobs ha costruito, e poi fatto crescere, Apple fondendo la tecnologia con il design. IBM è rimasta uno dei principali attori nel suo settore per circa un secolo investendo in una ricerca che è stata spesso un decennio in anticipo sui tempi. Facebook “si muove velocemente e mantiene un’infrastruttura stabile”. Ognuna di queste aziende, a proprio modo, fa innovazione in maniera eccellente. Ma ciò che rende Google (ora ufficialmente noto come Alphabet) diverso è che non si basa su nessuna strategia, ma semplicemente sforna progetti innovativi e li commercializza.

Mission

Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.

Seguici su

LinkedIn
YouTube

© VisionMind® s.r.l. 2017 . p.iva/c.f. 06975870962

Privacy e Cookie Policy