Rimuovere gli ostacoli alla delega

Nonostante tutti noi si possa pensare in teoria di mirare ad un minore carico di lavoro, l’idea di passare il controllo di ciò che dobbiamo fare è il più delle volte destabilizzante. La delega viene spesso vista più come un problema che non una soluzione.

Come essere un Modello Positivo

Avete mai lavorato con un capo che rimaneva calmo e positivo, anche quando era sotto un’enorme pressione? Probabilmente ammiravate un collega con un simile atteggiamento. Considerate ora come gli altri considerano il vostro modo di comportarvi. Pensate di essere un buon modello per le persone attorno a voi? Forse non lo realizzate, ma le vostre azioni, la vostra attitudine, il vostro aspetto e la vostra etica influenzeranno certamente i membri del vostro team e potrebbero venire imitati.

Innovazione

Come evitare il micromanagement e vivere felici

Avete assegnato un compito importante ad un collaboratore e gli avete dato una scadenza. Lo lasciate lavorare e fate dei controlli solamente in momenti determinati prima di iniziare o continuate ad andare nel suo ufficio o ad inviargli e-mail? Se scegliete la seconda, siete dei micromanager, una persona che non si lascia sfuggire nessun dettaglio.

Pianificazione

Pianificare per fare il miglior uso del proprio tempo

State facendo il miglior uso del vostro tempo? E’ la fine di un altro giorno di lavoro molto pieno e anche se siete arrivati presto in ufficio e siete usciti tardi, non avete la sensazione di aver fatto qualcosa di importante. E’ fin troppo facile che vi ritroviate in questa situazione. A fronte di meeting senza fine, interruzioni frequenti e compiti urgenti dell’ultimo momento, vi ritrovate ad essere impegnati tutto il giorno senza far progressi sui progetti e obiettivi ad alta priorità.

Usa il tuo nemico

Vi segnaliamo un interessante libro di Adam Kahane, edito da BUR, Biblioteca Universale Rizzoli. L’autore sostiene che l’idea tradizionale di collaborazione è spesso controproducente.

4 modi di essere efficaci nell’execution

Un interessante articolo tratto dalla Harvard Business Review. La maggior parte delle persone riconosce che l’Execution è una competenza critica e cerca di lavorarci, ma può sottovalutare quanto sia importante per la propria crescita o non rendersi conto che è possibile migliorare l’execution senza costringersi a lavorare di più.

Come eccellere sia nella strategia che nell’execution

Per decadi, abbiamo pensato ai profili di leader come grandi raccoglitori – due tipi popolari erano i “visionari”, che sposavano la strategia e pensavano a cose divertenti da fare, e gli “operativi” che facevano il lavoro duro. Intuitivamente sapevano che dovevano esserci dei leader che non rientravano in queste categorie, ma non se ne faceva nulla. Secondo una survey globale di 700 executives in diversi tipi di industrie, condotta da Strategy&, la divisione di consulenza strategica di PwC, solo l’8% dei leader d’azienda sembrava eccellere sia negli aspetti strategici che nell’execution.

Mission

Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.

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