L’analisi SWOT è uno strumento classico che le organizzazioni utilizzano per analizzare la loro posizione strategica.
Incoraggia le aziende a esaminare i fattori esterni e interni che influenzano le prestazioni aziendali, identificare le loro migliori possibilità di successo (punti di forza e opportunità) e cosa dovrebbero fare attenzione lungo il percorso (punti deboli e minacce).
I ruoli emotivamente impegnativi sono più comuni di quanto si possa pensare e, se copri un ruolo di questo tipo, potresti aver riscontrato alcuni di questi problemi: sentirsi vuoti, emotivamente svuotati e disimpegnati dal lavoro, avere poca energia emotiva nel privato, sentirsi esausti…. Non solo questi tipi di ruoli sono impegnativi, ma possono minacciare la tua salute e il tuo benessere.
Quando è stata l’ultima volta che hai sorpreso qualcuno sul posto di lavoro? Hai inviato a qualcuno una nota di ringraziamento inaspettata o ti sei congratulato per il loro anniversario di lavoro sulla piattaforma di messaggistica della tua azienda?
L’auto-motivazione è ciò che ci spinge a impegnarci a fondo per raggiungere un obiettivo o portare a termine un compito importante. Se quell’attività è qualcosa che ci piace fare o che ci entusiasma, può essere facile trovare la motivazione per farlo. Altre volte, potremmo aver bisogno di scavare un po’ più a fondo nelle nostre riserve di auto-motivazione per affrontare un compito indesiderabile o noioso.
Chi si ricorda del telefilm A-Team? Ti sei mai chiesto come fanno i pittoreschi personaggi del famoso Team della televisione a andare d’accordo abbastanza a lungo da catturare i cattivi? O come il Capitano Kirk di Star Trek™ e il suo equipaggio sono stati in grado di “andare avanti coraggiosamente” senza cadere nei dissidi prima di arrivare ovunque dovessero arrivare?
Hai mai notato con quanta facilità i bambini possono essere assorbiti da ciò che stanno facendo? Sono così presi da un’attività che il resto del mondo potrebbe anche non esistere!
Chiamate a freddo, visitatori imprevisti e colleghi che si fermano alla tua scrivania: l’aumento del lavoro a distanza ha eliminato molte interruzioni dell’ufficio.
Quante volte hai provato a concentrarti su un compito, solo per scoprire che la tua mente stava vagando? Nonostante le tue migliori intenzioni, non riesci a concentrarti. Ci siamo tutti trovati in questa situazione familiare e frustrante, ed è qualcosa che può davvero minare la nostra performance.
La motivazione è l’arte di scoprire cosa “fa funzionare le persone” e applicarlo per ottenere il meglio da loro. In quanto tale, è qualcosa che tutti dobbiamo capire, non solo i manager e chi ha dei collaboratori da gestire.
Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.