Leader e dipendenti insieme per riunioni più efficaci

In che modo i leader possono scoprire cosa sta realmente accadendo nella loro organizzazione? E come possono i dipendenti far sentire la loro voce, saltando il filtro del loro responsabile di linea? La risposta a entrambe queste domande potrebbe essere quello che possiamo simpaticamente definire delle “riunioni salta-livello” o “skip-level meetings”.

good relationship at work

L’importanza di buoni rapporti sul posto di lavoro

Gli esseri umani sono per natura creature sociali. E se si considera che trascorriamo un terzo della nostra vita al lavoro, è chiaro che i buoni rapporti con i colleghi renderanno il nostro lavoro più piacevole.

Più i colleghi sono a proprio agio l’uno con l’altro, più si sentiranno sicuri nell’esprimere opinioni, fare brainstorming e portare avanti nuove idee. Questo livello di teamwork è essenziale per abbracciare il cambiamento, creare e innovare. E quando le persone vedono i successi di lavorare insieme in questo modo, il morale e la produttività del gruppo aumentano vertiginosamente.

Photo by Nicholas Swanson on Unsplash

Team Building: pianificazione e esercizi

Il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Ciò è particolarmente vero quando viene applicato al potenziale di un team.

Quando una squadra lavora, le sue prestazioni sono superiori a qualsiasi cosa che un qualsiasi membro del team, anche il più bravo, potrebbe ottenere individualmente.

Photo by LYCS Architecture on Unsplash

Vivere e lavorare in open space: norme di galateo per mantenere concentrazione, produttività e collaborazione

Come tutti sappiamo, gli uffici open space sono ambienti di lavoro in cui tutti lavorano sullo stesso piano e nello stesso spazio aperto.

Questo può consentire una migliore collaborazione o persino “collisioni casuali” e creare un ambiente in cui le persone possono facilmente comunicare e costruire relazioni.

Photo by Mimi Thian on Unsplash

Un approccio alternativo ai colloqui di valutazione: il metodo Five Conversation Framework

Immagina che sia il momento della performance review annuale dei membri del tuo team. Nella tua mente, un membro del tu team è seduto di fronte a te. Ha ben chiaro quale siano i suoi punti di forza e quali competenze dovrà sviluppare per fare ancora meglio il prossimo anno. La conversazione è aperta e onesta e la discussione scorre naturalmente…

Diversity, Equity and Inclusion: un estratto da “The Good Work Framework” del World Economic Forum 2022

Un ambiente diversificato accoglie prospettive ed esperienze da diversi punti di vista, inclusi background, genere, razza, etnia, età e generazione, disabilità e capacità, religione e orientamento sessuale. L’equità implica la considerazione delle differenze circostanziali degli individui, ad es. in termini di fattori socioeconomici, legati al genere o relativi alle fasi della vita che riflettono esigenze diverse, e quindi garantire che le politiche, i programmi e le pratiche organizzative rispondano a tali differenze, piuttosto che presumere che tutti partano dallo stesso punto.

Mission

Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.

Seguici su

LinkedIn
YouTube

© VisionMind® s.r.l. 2022 . p.iva/c.f. 06975870962

Privacy Policy . Cookie Policy . Preferenze Cookie