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L’organizzazione

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Una comunicazione significativa rimane la pietra angolare di una collaborazione di successo in qualsiasi team. Ma il passaggio al lavoro remoto e ibrido pone una nuova serie di sfide, richiedendo nuove soluzioni.

Questo articolo approfondisce le complessità della comunicazione con i membri del team remoto. Esamina le barriere e le insidie, rivela le conversazioni che possono essere particolarmente difficili e spiega i modi per incoraggiare conversazioni significative in un ambiente di lavoro remoto.


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Un leader che tenta di annullare i commenti che seguono ad una riunione potrebbe essere paragonato a un allenatore che cerca di impedire ai tifosi di esprimere opinioni, ironizzare o gioire dopo una partita importante. La dura verità è che si vinca o si perda, ci saranno speculazioni, opinioni e domande post-incontro.  Ma i manager possono ridurre al minimo i danni e il caos che può nascere nel post meeting e influenzare positivamente i dialoghi in corso nel gruppo su iniziative, prestazioni e clima di lavoro.


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Ogni persona in un team è unica e sono tutte motivate da fattori diversi. Tuttavia, è probabile che ci siano alcuni fattori comuni che motivano tutti. E, una volta scoperti questi fonti principali di motivazione, è possibile concentrarsi su essi per tirare fuori il meglio da sé stessi e dagli altri.


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È tempo di guardare alla managerialità attraverso una nuova lente, adattata ad un tipo di lavoro basato su conoscenze complesse, molto diversificate  e alla gestione di lavoratori e team di talento. Si tratta di un approccio che potremmo definire “non gestionale” e che porta ad aumentare regolarmente la produttività, la qualità e il coinvolgimento nelle organizzazioni ad alte prestazioni.


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Anche prima della pandemia, il 71% dei manager pensavano che le riunioni fossero costose e improduttive. Ma da quando il modello del lavoro a distanza o ibrido si è diffuso pesantemente in tutto il mondo, il numero  e la durata media delle riunioni sono cresciuti in modo esponenziale, per cercare di superare gli svantaggi della mancanza di contatti diretti. Si stima che oggi un “colletto bianco” passi circa l’85% del suo tempo in riunioni, spesso svolte a distanza, e numerosi studi dimostrano l’impatto negativo sul benessere psicologico, fisico e mentale della persona.


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La comunicazione è  il “collante” che tiene unita una squadra. È il processo con cui il manager trasmette l’obiettivo del team e costruisce il suo impegno. È il modo in cui motiva le persone del team e comprende e gestisce i problemi che stanno vivendo. È il processo con cui si affrontano i conflitti e le negatività, trasformandoli in opportunità e azioni positive.