Lezioni di innovazione da 3M
3M è un’azienda iconica dell’innovazione. Sebbene sia principalmente nota per “cose appiccicose e graffianti” (post-it e carta vetrata), 3M ha oltre 55.000 prodotti, e immette sul mercato 25 nuovi prodotti a settimana oltre ad aver avuto oltre 3700 brevetti globali concessi nel 2016.
Con più di 90.000 dipendenti, 200 stabilimenti di produzione e 86 laboratori tutti concentrati sulla promozione del programma di innovazione di 3M: come è possibile mantenere e sostenere questo motore di innovazione?
Volendo conoscere le risposte, ho visitato il 3M Innovation Center (Bracknell, Regno Unito) a ottobre. Dal momento in cui sono entrato dalla porta, ho sentito l’ispirazione e il potenziale che davvero fanno la differenza. Con le foto della galleria Hall of Fame Innovators ed elementi di innovazione 3M intonacati in tutto l’edificio, sapevo che questa visita sarebbe stata speciale.
Ho incontrato Wynne Lewis, Direttore R&D del Regno Unito e Adam Newland, Responsabile tecnico senior nel Regno Unito, che ha condiviso alcuni dei segreti di 3M: «La ricerca è la trasformazione del denaro in conoscenza; l’innovazione è la trasformazione della conoscenza in denaro». 3M capisce l’importanza della conoscenza e sa che la conoscenza è usata per creare valore.
Quindi, come fanno 3M a continuare il successo nell’innovazione? Ecco cinque lezioni che ho ricavato dalla mia visita.
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PASSARE DEL TEMPO NELLE CIMINIERE
In 3M amano i problemi difficili, perché è il punto dove dimostrano quanto sia meritata la loro reputazione di innovatori e inoltre sono l’aspetto che rende il lavoro interessante! Un principio fondamentale di 3M è quello di passare il tempo nelle ciminiere, nel senso che vanno dove sono i loro clienti, osservandoli mentre lavorano e facendo molte domande. Non cercano di immaginare ciò di cui il cliente ha bisogno, investono il loro tempo per conoscere le loro esigenze, scoprendo i veri problemi che devono essere risolti.
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CREARE TEMPO PER L’INNOVAZIONE
I dipendenti 3M possono dedicare fino al 15% del proprio tempo per lavorare su un progetto a cui sono appassionati. Ma questo non crea un’enorme inefficienza? Beh, forse, ma investendo sul 15% di tempo, 3M ha generato miliardi di dollari di entrate. Non tutto paga, ma i guadagni consentono a 3M di continuare ad investire in ricerca. Inoltre questo fatto attira persone innovative all’interno dell’organizzazione.
In 3M sono disposti a lasciare che le persone lavorino sui loro progetti, anche se non ci sono benefici immediati, nell’ipotesi che un’applicazione per quelle idee possa prima o poi emergere.
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ACCETTARE CHE L’INNOVAZIONE È UN VIAGGIO ACCIDENTATO
In 3M sanno che l’innovazione non è una strada facile e può incontrare molti ostacoli durante il viaggio. Di conseguenza, hanno sviluppato i Principi McKnight (dal nome di un precedente CEO): assumere persone buone; lasciare che facciano il proprio lavoro; aspettarsi e tollerare gli errori.
In 3M sanno che risolvere i grandi problemi è un viaggio di scoperta e non sempre è coperto d’oro. Tuttavia, imparano dai loro errori – o esperimenti – e di conseguenza, progrediscono nel trovare le soluzioni.
L’innovazione è radicata nella loro cultura. 3M ha reso l’innovazione parte integrante della cultura.
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RICORDARE GLI EROI DELL’INNOVAZIONE
Come essere umani, amiamo e abbiamo bisogno di storie; in 3M ricordano e raccontano le proprie storie di innovazione su leggendari eroi. Non tutti i precedenti dipendenti di 3M hanno un libro scritto su di loro, ma le storie ispirano i dipendenti attuali a desiderare di più.
Il team che ha sviluppato Post-it Notes doveva mostrare quale potenziale mercato avrebbe potuto avere il prodotto, quindi hanno impostato i propri telefoni per inoltrare le chiamate di richiesta di nuovi post-it ai propri manager. Ogni volta che un dipendente interno 3M telefonava per richiedere più post-it, i manager ricevevano le chiamate – erano inondati – questo fatto fu più efficace di mille report! Questo dice molto
sull’impegno e la passione di 3M per arrivare ad un vero successo commerciale. È una storia molto stimolante per altri innovatori.
3M onora davvero l’eredità di chi ha fatto la differenza. Sa come dimostrare cosa significa essere un 3M.
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INCORAGGIARE LA COLLABORAZIONE ED AIUTARSI
3M è una grande organizzazione e con 25 nuovi prodotti creati ogni settimana, c’è molto da fare. Per evitare la creazione di magazzini e duplicazioni, 3M ha un forum su specifiche aree di interesse, in cui i membri condividono ricerche, problemi, idee e soluzioni. 3M sa che le risposte di cui hanno bisogno sono probabilmente già in 3M, hanno solo bisogno di trovarle.
Come esempio di questo comportamento, il team Automotive ha trovato e convertito una soluzione di miscelazione automatizzata sviluppata dal team di Odontoiatria per colmare i riempimenti dei denti e lo ha applicato ad un problema che stavano cercando di risolvere.
La cultura 3M è aperta ad aiutarsi a vicenda, poiché sa che se l’aiuto viene dato a qualcuno, allora è probabile che l’aiuto sarà ricambiato quando ne avrà bisogno.
L’autore:
Harvey Wade è Innovation Program Manager a Cisco e si occupa di fornire la direzione strategica in ambito innovazione, per tutte le linee dell’organizzazione. Prima di lavorare in Cisco, Harvey ha ricoperto ruoli a capo dell’Innovazione in Allianz, Mindjet e Spigit. Il suo blog è Innovative Thoughts.