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Lezioni di innovazione da 3M

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creatività

3M è un’azienda iconica dell’in­novazione. Sebbene sia principal­mente nota per “cose appiccicose e graffianti” (post-it e carta vetra­ta), 3M ha oltre 55.000 prodotti, e immette sul mercato 25 nuovi prodotti a setti­mana oltre ad aver avuto oltre 3700 brevetti globali concessi nel 2016.

Con più di 90.000 dipendenti, 200 stabilimenti di pro­duzione e 86 labo­ratori tutti con­centrati sulla promozione del programma di innovazione di 3M: come è possibile mantene­re e sostenere questo motore di innovazione?

Volendo conoscere le risposte, ho visitato il 3M Innovation Cen­ter (Bracknell, Regno Unito) a ot­tobre. Dal momento in cui sono entrato dalla porta, ho sentito l’i­spirazione e il potenziale che dav­vero fanno la differenza. Con le foto della galleria Hall of Fame Innovators ed elementi di innovazio­ne 3M intonacati in tutto l’edificio, sapevo che questa visita sarebbe stata speciale.

Ho incontrato Wyn­ne Lewis, Diretto­re R&D del Regno Unito e Adam Newland, Responsabile tecnico se­nior nel Regno Unito, che ha con­diviso alcuni dei segreti di 3M: «La ri­cerca è la trasformazione del denaro in conoscenza; l’inno­vazione è la trasformazione della conoscenza in denaro». 3M capi­sce l’importanza della conoscenza e sa che la conoscenza è usata per creare valore.

Quindi, come fanno 3M a conti­nuare il successo nell’innovazione? Ecco cinque lezioni che ho ricava­to dalla mia visita.

  1. PASSARE DEL TEMPO NELLE CIMINIERE

In 3M amano i problemi difficili, perché è il punto dove dimostrano quanto sia meritata la loro reputazione di innovatori e inoltre sono l’aspetto che rende il lavoro interessante! Un principio fonda­mentale di 3M è quello di passare il tempo nelle ciminiere, nel senso che vanno dove sono i loro clien­ti, osservandoli mentre lavorano e facendo molte domande. Non cercano di immaginare ciò di cui il cliente ha bisogno, investono il loro tempo per conoscere le loro esigenze, scoprendo i veri proble­mi che devono essere risolti.

  1. CREARE TEMPO PER L’INNOVAZIONE

I dipendenti 3M pos­sono dedicare fino al 15% del proprio tem­po per lavorare su un progetto a cui sono appassionati. Ma que­sto non crea un’enor­me inefficienza? Beh, forse, ma investendo sul 15% di tempo, 3M ha gene­rato miliardi di dollari di entrate. Non tutto paga, ma i guadagni consentono a 3M di continuare ad investire in ricerca. Inoltre que­sto fatto attira persone innovative all’interno dell’organizzazione.

In 3M sono disposti a lasciare che le persone lavorino sui loro progetti, anche se non ci sono benefici im­mediati, nell’ipotesi che un’appli­cazione per quelle idee possa pri­ma o poi emergere.

  1. ACCETTARE CHE L’INNOVAZIONE È UN VIAGGIO ACCIDENTATO

In 3M sanno che l’innovazione non è una strada facile e può incontrare molti osta­coli durante il viaggio. Di conse­guenza, hanno sviluppato i Prin­cipi McKnight (dal nome di un precedente CEO): assumere per­sone buone; lasciare che faccia­no il proprio lavoro; aspettarsi e tollerare gli errori.

In 3M sanno che risolvere i grandi proble­mi è un viaggio di scoperta e non sempre è coperto d’oro. Tuttavia, imparano dai loro errori – o esperi­menti – e di conseguenza, progre­discono nel trovare le soluzioni.

L’innovazione è radicata nella loro cultura. 3M ha reso l’innovazione parte integrante della cultura.

  1. RICORDARE GLI EROI DELL’INNOVAZIONE

Come essere umani, amiamo e abbiamo bisogno di storie; in 3M ri­cordano e raccontano le proprie storie di innovazione su leggendari eroi. Non tutti i precedenti dipendenti di 3M hanno un libro scritto su di loro, ma le storie ispirano i dipen­denti attuali a desiderare di più.

Il team che ha sviluppato Post-it Notes doveva mostrare quale po­tenziale mercato avrebbe potu­to avere il prodotto, quindi han­no impostato i propri telefoni per inoltrare le chiamate di richiesta di nuovi post-it ai propri mana­ger. Ogni volta che un dipendente interno 3M telefonava per richie­dere più post-it, i manager rice­vevano le chiamate – erano inon­dati – questo fatto fu più efficace di mille report! Questo dice molto

sull’impegno e la passione di 3M per arrivare ad un vero successo commerciale. È una storia molto sti­molante per altri innovatori.

3M onora davvero l’eredità di chi ha fatto la differenza. Sa come dimostrare cosa significa essere un 3M.

  1. INCORAGGIARE LA COLLABORAZIONE ED AIUTARSI

3M è una grande orga­nizzazione e con 25 nuo­vi prodotti creati ogni settimana, c’è molto da fare. Per evitare la cre­azione di magazzini e dupli­cazioni, 3M ha un forum su specifiche aree di inte­resse, in cui i membri condividono ricerche, problemi, idee e soluzioni. 3M sa che le rispo­ste di cui hanno bisogno sono pro­babilmente già in 3M, hanno solo bisogno di trovarle.

Come esempio di questo compor­tamento, il team Automotive ha trovato e convertito una soluzio­ne di miscelazione auto­matizzata sviluppata dal team di Odontoiatria per colmare i riempimenti dei denti e lo ha applicato ad un problema che stava­no cercando di risolvere.

La cultura 3M è aperta ad aiutarsi a vicenda, poiché sa che se l’aiuto viene dato a qualcuno, al­lora è probabile che l’aiuto sarà ri­cambiato quando ne avrà bisogno.

 

L’autore:

Harvey Wade è Innovation Program Manager a Cisco e si occupa di fornire la direzione strategica in ambito innovazione, per tutte le linee dell’organizzazione. Prima di lavorare in Cisco, Harvey ha ricoperto ruoli a capo dell’Innovazione in Allianz, Mindjet e Spigit. Il suo blog è Innovative Thoughts.