Be Positive

Be Positive: diffondere positività intorno a noi

In questo particolare momento storico avere un approccio positivo alla vita è di vitale importanza, per noi e per chi vive intorno a noi.

Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un leader è un venditore di speranza” – Honoré de Balzac

Un ottimo modo per trasferire positività è quello di adottare uno stile di leadership “trasformazionale” – questo è spesso il miglior stile di leadership da utilizzare in situazioni aziendali. I leader trasformazionali si concentrano sulla condivisione della loro visione del futuro con le persone e le aiutano a lavorare con passione per questa visione.

I leader trasformazionali presentano le seguenti caratteristiche:

  • Incoraggiano e sostengono i membri del loro team.
  • Hanno integrità, cioè prendono decisioni che si allineano con la loro etica e i loro valori.
  • Sono ottimisti e umili.
  • Fissano obiettivi chiari e raggiungibili.
  • Riconoscono gli sforzi delle loro squadre.
  • Hanno dato il buon esempio.
  • Comunicano chiaramente la loro visione.
  • Aiutano le loro squadre a raggiungere nuovi risultati.

In breve, i leader trasformazionali sono il cuore e l’anima dei loro team. Hanno la capacità di rimanere positivi e ottimisti, anche di fronte alle sfide. Questo non significa che ingenuamente infilino la testa nella sabbia, ignorando le minacce ed evitando di prendere decisioni difficili. Significa però che non lasciano che lo stress di queste situazioni difficili li colpisca (e, di conseguenza, influenzi le loro squadre) in modo negativo.

Mentre ci pensate probabilmente state già mostrando molti dei tratti di un leader trasformazionale: impostate obiettivi chiari e raggiungibili, sostenete e incoraggiate i membri del team e riconoscete i loro sforzi.

Diamo ora un’occhiata a tre importanti elementi della leadership trasformazionale: mostrare integrità, dare il buon esempio e comunicare la vostra visione.

Mostrare integrità

Integrità significa fare sempre la “cosa giusta” e compiere le scelte corrette, anche quando non è facile. Significa non prendere la via più facile e rimanere sempre fedele a sé stessi.

Un ottimo modo per sviluppare l’integrità consiste nel definire i vostri valori fondamentali. Questo vi aiuterà nell’avere una guida da seguire di fronte ad ogni scelta.

Dovrete analizzare ogni decisione che prendete. Vi sembra giusta? Se questa situazione o decisione finisse sulla prima pagina del giornale di domani, vi sentireste bene? (Se la risposta è “no”, allora dovete ripensare a quello che state facendo!)

Dare il buon esempio

Dare il buon esempio è una parte importante della leadership trasformazionale. La vostra gente vi osserva per avere una guida su come deve agire: se dite loro di comportarsi in un modo e poi agite in modo diverso, la loro fiducia in voi svanirà. Questo è il motivo per cui i leader che “walk the walk” sono rispettati dai loro team e sono una fonte di ispirazione per le persone che li circondano.

Assicuratevi di dare l’esempio al vostro team. Ad esempio, non chiedete mai a qualcuno di fare qualcosa che non sareste disposti a fare da soli. Se chiedete alle persone di rimanere fino a tardi per finire un progetto, allora fatelo anche voi e aiutateli a farlo.

E fate attenzione al vostro comportamento. Se rimproverate un membro del team per essere arrivato tardi al lavoro, assicuratevi di non arrivare in ritardo anche voi!

Comunicare la visione

I leader trasformazionali ispirano i loro team, così da poter mostrare chiaramente la visione a cui vogliono che aspirino. Quando le persone hanno una chiara immagine del loro obiettivo, questo diventa molto più reale.

Comunicare la vostra visione significa parlare con il vostro team e spiegargli come volete che lavorino. Provate a dare importanza all’impatto umano o emotivo di quello che stanno facendo. Se avete degli esempi di come il lavoro del vostro team stia aiutando a migliorare la vita di qualcun altro, parlate anche di questi.

Potete anche utilizzare la narrazione aziendale per comunicare la vostra visione. Trovate una storia positiva collegata con gli obiettivi che la vostra squadra sta cercando di raggiungere e raccontatela. La vostra squadra sarà in grado di capire perché i suoi obiettivi siano così importanti e sarà ispirata ad andare avanti.

Tags: , , ,

Barbara Badiali

“La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità.” (Albert Einstein)

Mission

Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.

Seguici su

LinkedIn
YouTube

© VisionMind® s.r.l. 2017 . p.iva/c.f. 06975870962

Privacy e Cookie Policy