fitness

Come inserire l’esercizio fisico in un’agenda molto piena

Sappiamo tutti che l’esercizio fa bene.

Ma molti di noi non si rendono conto di quanto sia bello.

Ad esempio, sapevi che dedicare solo 30 minuti di esercizio a giorni alterni può aumentare il tuo QI, alleviare lo stress, renderti più felice e più produttivo e aumentare i tuoi livelli di energia?

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere da un regolare esercizio fisico. Gli effetti positivi sulla tua carriera e sulla tua vita personale possono essere fantastici!

Benefici dell’esercizio fisico

Ci sono molti benefici fisici e psicologici derivanti dall’attività fisica regolare:

Stress ridotto

Le persone che sono fisicamente attive hanno meno probabilità di provare depressione e ansia, rispetto alle persone che sono più sedentarie.

Quando ti alleni, il tuo cervello rilascia sostanze chimiche come dopamina, serotonina e norepinefrina. Queste sostanze chimiche ti fanno sentire rilassato e felice, motivo per cui è stato dimostrato che l’esercizio fisico allevia lo stress.

Maggiore capacità di apprendimento

Gli studi condotti dimostrano che l’esercizio non solo aiuta il tuo corpo, ma ha anche maggiori benefici per il tuo cervello. La ricerca mostra che l’esercizio fisico può aumentare la crescita del cervello e migliorare le capacità di apprendimento e le prestazioni mentali.

Più sei attivo, migliori saranno le prestazioni del tuo cervello. La ragione principale di ciò è che, quando ti alleni, il tuo cervello aumenta la produzione di ormoni della crescita. Tra gli altri effetti, questo aiuta a creare nuove connessioni tra le cellule, il che, a sua volta, ti aiuta a concentrarti, apprendere nuove informazioni e passare più facilmente da un’attività all’altra.

Più energia

L’esercizio fisico regolare migliora la salute cardiovascolare e rafforza le ossa e i muscoli. Man mano che il tuo corpo diventa più forte, diventa più efficiente nel fornire ossigeno e sostanze nutritive al tuo corpo e al tuo cervello. Questo, a sua volta, significa che hai più energia per pensare e portare a termine i compiti.

Alcune persone pensano che l’esercizio fisico li renderà più stanchi. Tuttavia, molti scoprono di avere più energia dopo l’esercizio e inoltre questa energia continua a fluire per tutto il giorno!

Maggiore fiducia

L’esercizio fisico regolare può anche avere un impatto sulla tua autostima.

Quando fai esercizio fisico regolarmente, il tuo corpo si sente forte e tu ti senti bene con te stesso. Ciò fornisce una spinta alla tua autostima, che, a sua volta, può avere un impatto positivo sulla tua vita professionale e personale.

Migliore salute

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHS) le persone che svolgono un’attività fisica regolare hanno:

  • Un rischio inferiore del 35% di malattia coronarica e ictus.
  • Rischio fino al 50% inferiore di diabete di tipo 2.
  • Fino al 50% in meno di rischio di cancro al colon.
  • Fino al 20% in meno di rischio di cancro al seno.
  • Un rischio inferiore del 30% di morte prematura.

Migliore qualità del sonno

L’esercizio fisico regolare può aiutarti a dormire bene la notte e a svegliarti sentendoti riposato e pronto per partire.

Sistema immunitario più forte

Un esercizio regolare e moderato può anche aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario, rendendoti più resistente ai virus come l’influenza. Ciò significa meno giorni di malattia e meno assenteismo.

Nota:

Tieni presente, tuttavia, che la ricerca ha dimostrato che un esercizio eccessivo, soprattutto un esercizio intenso e prolungato, può indebolire il tuo sistema immunitario. Non esagerare!

Come fare più esercizio fisico

È positivo essere consapevoli dei vantaggi di fare esercizio. Ma inserirlo in un programma fitto di appuntamenti, tuttavia, è un’altra sfida!

La buona notizia è che potresti aver bisogno di meno esercizio di quanto pensi per raccoglierne tutti i benefici. Uno studio recente ha rilevato che se sei già a un livello di forma fisica decente, andare in palestra solo una volta alla settimana migliora la massa muscolare e la salute generale. Tuttavia, i più esperti concordano sul fatto che vedrai i migliori risultati facendo almeno 2,5 ore di esercizio ogni settimana.

Ecco alcune idee, più o meno impegnative, che puoi utilizzare per inserire più esercizi in un programma fitto di appuntamenti:

Alzati prima!

Se puoi, alzati un’ora prima e vai a fare una passeggiata o una corsa, fai yoga…

Gli studi hanno dimostrato che le persone che si alzano e si allenano per prima cosa al mattino hanno maggiori probabilità di continuare l’attività e raggiungere i propri obiettivi di fitness.

Un altro vantaggio dell’allenamento precoce è che l’attività aumenta il metabolismo per le prossime ore, permettendoti di bruciare più calorie durante il giorno.

Usa la pausa pranzo

Uno dei modi migliori per inserire l’esercizio nella tua giornata è dedicare una parte della pausa pranzo a fare esercizio. Potresti fare una passeggiata veloce nel parco o anche intorno all’edificio in cui lavori.

Le passeggiate a metà giornata possono aiutare ad aumentare il metabolismo, alleviare lo stress e consentirti di concentrarti di più quando torni al lavoro.

Fai le scale

Aggiungi più gradini alla tua giornata evitando l’ascensore e le scale mobili e prendendo le scale. Se lavori ad un piano alto, sali alcuni piani, quindi prendi l’ascensore per il resto del percorso.

Parcheggia più lontano

Quando entri nel parcheggio della tua azienda, non cercare un punto più vicino alla porta. Scegli invece un posto all’estremità opposta del parcheggio e cammina. Queste brevi passeggiate aggiuntive possono poi aumentare nel tempo.

Considera il tuo tragitto giornaliero

Se vivi abbastanza vicino, prendi in considerazione l’idea di camminare o usare la bicicletta per andare al lavoro.

Se viaggi con i mezzi pubblici, scendi a una o due fermate dal tuo ufficio e prosegui a piedi per il resto del percorso.

Alzati quando puoi

Stare in piedi brucia più calorie che stare seduti e muove più muscoli. Quindi, ogni volta che puoi, alzati per parlare con colleghi o clienti. Oppure, recati nell’ufficio del tuo capo per un colloquio, invece di usare il telefono.

Se possibile, considera l’utilizzo di una scrivania alta (che ti consenta di stare in piedi mentre sei alla tua postazione di lavoro), invece della tua scrivania tradizionale.

Pianifica walking meeting

Considera l’idea di organizzare “walking meeting”, molto di moda in questi tempi di distanziamento sociale. Questi incontri si svolgono all’aperto, con tutti che camminano in gruppo e parlano in continuazione.

Non solo le riunioni a piedi consentono a tutti di fare esercizio e di respirare aria fresca, ma sono anche molto più divertenti che stare seduti in una sala conferenze.

Sii meno efficiente (qualche volta)

Molti supporti tecnologici, dalla scala mobile all’aspirapolvere, sono stati creati per semplificarti la vita e velocizzare alcune operazioni Tuttavia, questo significa solo che stiamo eliminando l’esercizio dalla nostra vita!

Ogni volta che puoi, permettiti di essere meno efficiente a favore dell’attività fisica. Questo potrebbe significare portare la spesa una borsa alla volta, o spazzare il vialetto invece di usare un soffiatore per foglie. Qualsiasi attività, compresi i compiti e le faccende regolari, è esercizio, fintanto che ci muoviamo.

Fissa degli obiettivi

L’impostazione degli obiettivi personali funziona particolarmente bene con il fitness e l’esercizio.

Trova un obiettivo che ti piaccia, come essere in grado di correre una distanza specifica e lavora per raggiungerlo ogni settimana.

Sarai anche più motivato a fare esercizio se aggiungi esercizi all’agenda.

Tieni l’attrezzatura per il fitness a portata di mano

Puoi tenere bande elastiche e pesi alla tua scrivania e usali mentre sei al telefono, scrivi al computer o stai riflettendo. (Naturalmente, questo non piacerà a tutti, se non sei in smart working!)

Siediti su una palla da ginnastica

Se lavori da casa, pensa alla possibilità di sederti su una palla da ginnastica (chiamata anche palla da fitness o palla di stabilità) alla tua scrivania per una parte della giornata. Le palle da allenamento possono aiutarti a bruciare centinaia di calorie in più ogni giorno, perché ti costringono a fare piccoli movimenti per mantenere il tuo equilibrio. Sebbene tutti questi piccoli movimenti e aggiustamenti possano non sembrare molto, si sommano uno all’altro. I muscoli della schiena e del tronco vengono allenati costantemente e la postura migliora.

Consiglio:

Non abbatterti troppo se ci sono momenti in cui non puoi fare alcun esercizio a causa di un carico di lavoro pesante o di altre priorità. Cerca solo di fare tanto esercizio quanto è possibile. Ogni piccola attività aiuta!

 

 

Tags: ,

Barbara Badiali

“La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità.” (Albert Einstein)

Mission

Vogliamo aiutare le aziende ad ottenere risultati migliori di business, supportando la crescita personale e professionale di manager e collaboratori, sviluppando l’innovazione, e ottimizzando le attività di execution e di implementazione della strategia.

Seguici su

LinkedIn
YouTube

© VisionMind® s.r.l. 2021 . p.iva/c.f. 06975870962

Privacy e Cookie Policy