
8 modi per superare la rabbia
Quando si lascia che la rabbia esploda può causare grandi danni. Può offuscare il tuo giudizio, danneggiare le tue relazioni e distruggere il rapporto di fiducia che hai con gli altri. Quindi, come puoi tenerla sotto controllo?
Ecco otto modi per frenare la rabbia…
- Riconosci i segnali di pericolo. Quando sei arrabbiato, il tuo battito cardiaco aumenta e respiri più velocemente. Sii vigile, in modo da affrontare questi sintomi prima che si accumulino.
- Avere un “time-out”. Evita di “saltare dentro” con una risposta arrabbiata. Invece, calmati contando fino a 10 prima di agire.
- Riprendi fiato. Cerca di rallentare il respiro. Questo ti aiuterà a rimanere calmo e a pensare con chiarezza.
- Allenarsi regolarmente. In questo modo si rilasciano sostanze chimiche calmanti, come la dopamina e la serotonina, nel tuo corpo. Ciò migliorerà il tuo stato d’animo e ti renderà meno incline alla rabbia.
- Trova un po’ di tranquillità. Praticare tecniche di rilassamento come la consapevolezza o la centratura può aiutarti a far fronte allo stress a lungo termine.
- Evita l’alcol L’alcool può ridurre le tue inibizioni e renderti più incline agli scoppi d’ira.
- Esprimi le tue emozioni. Quando teniamo le cose dentro troppo a lungo, le frustrazioni possono accumularsi. Quindi, parla dei tuoi sentimenti con amici e persone care.
- Lasciarlo andare. A volte non abbiamo altra scelta che lasciar andare un problema, anche se pensiamo che sia ingiusto. Ma farlo ti permetterà di superare rancori o amarezze e andare verso la pace.
Tags: assertività, conflitti, empatia, well-being
Barbara Badiali
“La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità.” (Albert Einstein)