Skip to main content

In flow: massimizzare la produttività attraverso una migliore concentrazione

  |  
Foto di Matt Hardy su Unsplash

Hai mai notato con quanta facilità i bambini possono essere assorbiti da ciò che stanno facendo? Sono così presi da un’attività che il resto del mondo potrebbe anche non esistere!

Questa capacità di concentrarsi totalmente su una cosa viene naturale in particolare ai bambini piccoli. Per il resto di noi, tuttavia, può essere una sorta di sfida e non sempre riusciamo a ottenere il meglio dal compito che dobbiamo portare a termine.

Ma alcune persone possono concentrarsi intensamente su ciò che stanno facendo e, di conseguenza, ottenere risultati eccezionalmente buoni. Gli psicologi definiscono questo stato di assoluto assorbimento e coinvolgimento come “in flow”.

Mihaly Csikszentmihalyi, lo psicologo ungro-statunitense che per primo ha descritto il concetto, suggerisce che questa capacità di raggiungere una concentrazione totale si applica a quasi tutti i campi di attività. Secondo Csikszentmihalyi, il flusso implica “l’essere completamente coinvolti in un’attività fine a sé stessa. L’ego cade. Il tempo vola. Ogni azione, movimento e pensiero segue inevitabilmente quello precedente, come suonare il jazz. Tutto il tuo essere è coinvolto, e stai usando le tue capacità al massimo.” Quindi, come entriamo in questo stato “estatico”?

Creare l’ambiente giusto

Il flusso è più facile da ottenere quando:

  • Hai abbastanza pressione su di te per rimanere impegnato, ma non così tanto da danneggiare le tue prestazioni per effetto dello stress negativo
  • Ritieni che le tue capacità siano adeguate per ottenere buoni risultati.
  • Hai la distrazione sotto controllo.
  • Ti stai occupando del compito da svolgere, piuttosto che analizzare e criticare la tua performance.
  • Sei rilassato e vigile.
  • Stai pensando in modo positivo e hai eliminato tutti i pensieri negativi.

Alcuni di questi requisiti sono difficili da raggiungere in un ambiente d’ufficio frenetico. Il tuo telefono squilla, la tua e-mail emette un segnale acustico per indicare che è arrivato un nuovo messaggio e i colleghi si avvicinano per farti domande. Allo stesso tempo, non riesci a smettere di pensare a tutta una serie di problemi personali e lavorativi che ti stanno causando stress, non ultimo l’enorme quantità di lavoro che si sta accumulando.

Quindi, se vuoi avere buone possibilità di essere “in flow”, devi prima gestire tutte queste distrazioni. Ecco alcune cose pratiche che puoi fare:

Mettiti comodo ed elimina le distrazioni dal tuo ambiente.

Riorganizza il tuo ambiente di lavoro in modo da eliminare quante più distrazioni possibili. Cambia l’orientamento della tua scrivania, in modo che le persone che passano non ti distraggano. Usa piante e schermi per smorzare il rumore. Regola i mobili in modo che siano comodi. Se il disordine ti distrae, riordina. Assicurati che la temperatura sia confortevole e che l’area di lavoro sia ben illuminata.

Tieni a bada le interruzioni.

Metti il cartello “Non disturbare”, spegni il cellulare, chiudi la posta elettronica e il browser Web e fai qualsiasi cosa che blocchi le cose più comuni che ti distraggono dal lavoro. Sarai sorpreso di quanto puoi fare in una sola ora di lavoro ininterrotto, che potrebbe essere l’equivalente di arrancare per diverse ore con tutte le solite interruzioni.

Gestisci il tuo stress.

Identifica le tue fonti di stress con un “Diario dello stress”, quindi lavora per ridurre o eliminare i maggiori fattori di stress. Una delle fonti più comuni di stress sul lavoro è la sensazione di avere troppo da fare.

Prepara una lista delle cose da fare o fai un programma d’azione.

Svuota la tua mente da quelle cose che ti distraggono scrivendole in un elenco di cose da fare in un secondo momento. Sarai stupito di quanto questo possa liberare la tua mente! Fai lo stesso per le preoccupazioni: scrivile e pianifica un momento per affrontarle. E non cercare di svolgere più attività contemporaneamente: concentrati solo sul fare bene una cosa.

Pensa positivo.

È molto difficile concentrarsi se hai pensieri negativi che turbinano nella tua mente. Inoltre, la negatività da essi generata mina il modo di affrontare il lavoro, le persone e i problemi, rendendo spesso le cose più difficili. Quindi il passo finale per concentrarsi è smettere di pensare in modo negativo e iniziare a pensare in modo positivo.

Gli atleti di successo usano comunemente tecniche di rilassamento e pensiero positivo mentre affrontano la sfida della competizione. Affrontano il nervosismo con tecniche di rilassamento e ricordando a se stessi che hanno le capacità necessarie per avere successo. E quando sono là fuori a correre, saltare o lanciare, si concentrano su ciò che stanno facendo, piuttosto che sulle distrazioni intorno a loro.

Entrare nel flusso

Ora puoi iniziare a praticare le tue capacità di concentrazione. Cerca di concentrarti su un compito alla volta escludendo gli altri, per quanto puoi.

Prima che tu te ne accorga, sarai in flow. Sarai così coinvolto in qualsiasi attività che intraprendi che nient’altro sembrerà avere importanza. Non solo la tua produttività aumenterà, ma scoprirai che il tuo lavoro è più gratificante. Il flusso è produttivo, il flusso è divertente e il flusso è essenziale per il vero successo!

Punti chiave

Quando raggiungi uno stato di “in flow”, sei in grado di ottenere di più perché tutti i tuoi pensieri e la tua energia sono concentrati sul compito da svolgere. Per entrare in tale stato, è necessario eliminare le interruzioni e le distrazioni dal proprio ambiente.

Inoltre, è necessario svuotare la mente da preoccupazioni, ansie, pensieri negativi e tutte quelle piccole “note mentali” che entrano ed escono dalla nostra coscienza. Sembra difficile, ma in realtà è abbastanza facile se ti prendi il tempo per acquisire le giuste abitudini.

Come applicare “In flow” alla tua vita

Cerca modi in cui potresti migliorare il tuo ambiente di lavoro in modo da poter entrare nel flusso in modo più efficiente e più spesso. Se lavori in un ufficio open space, prendi in considerazione l’utilizzo di un’area riunioni o di riposo quando hai bisogno di concentrarti. In alternativa, usa le cuffie per bloccare il rumore quando lavori al tuo PC.

Sii attento rispetto alla chiusura del browser web e al controllo della posta elettronica: dedicati ad essi solo dopo aver completato un’attività.

Segui i nostri consigli, imposta un efficace sistema di gestione del tempo e supera i pensieri stressanti che ronzano nella tua mente. Rimarrai stupito da quanto riesci a concentrarti meglio se metti tutto per iscritto!

Se rimani bloccato con una certa parte del tuo compito, non soccombere alla distrazione e affrettati a prendere una tazza di caffè. Invece, ricorda a te stesso che hai le capacità per superare il problema e mantieni la concentrazione sulla ricerca di una soluzione.