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Lavorare in un ruolo emotivamente impegnativo e evitare il burnout

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Foto di Domingo Alvarez E su Unsplash

I ruoli emotivamente impegnativi sono più comuni di quanto si possa pensare e, se copri un ruolo di questo tipo, potresti aver riscontrato alcuni di questi problemi: sentirsi vuoti, emotivamente svuotati e disimpegnati dal lavoro, avere poca energia emotiva nel privato, sentirsi esausti…. Non solo questi tipi di ruoli sono impegnativi, ma possono minacciare la tua salute e il tuo benessere.

Cos’è un ruolo emotivamente impegnativo?

I ruoli emotivamente impegnativi in genere richiedono un’interazione diretta, in persona, per telefono o via web, con altre persone. Ci si aspetta che chi li ricopre susciti una risposta emotiva nell’interlocutore e che mostri emozioni positive, sopprimendo i suoi veri sentimenti.

Ad esempio, i camerieri devono apparire allegri e accomodanti con i commensali. Gli operatori sanitari devono essere premurosi e attenti ai pazienti, nascondendo a volte emozioni come frustrazione, tristezza o ansia. I rappresentanti del servizio clienti devono rimanere calmi, comprensivi e professionali con i clienti arrabbiati.

Sebbene il ruolo emotivo sia solitamente associato al servizio clienti o ai ruoli di servizio, la realtà è che qualsiasi lavoro può essere emotivamente impegnativo.

Ad esempio, molti professionisti si sforzano di essere “giocatori di squadra”, il che significa che devono sopprimere le emozioni negative, presentare una prospettiva positiva e lavorare a stretto contatto con colleghi con cui potrebbero non andare d’accordo. Alcune organizzazioni potrebbero avere “display rules” (regole di visualizzazione), che richiedono che i dipendenti mostrino determinate emozioni, comportamenti o linguaggi del corpo mentre sono al lavoro.

Anche il ruolo di un manager è emotivamente impegnativo. Molti manager sono molto legati ai loro team e sanno che devono dimostrare un atteggiamento positivo e ottimista, anche quando non si sentono così. Spesso ci si aspetta che sopprimano sentimenti come frustrazione, rabbia, incertezza, stress o delusione per preservare il morale del gruppo.

Conseguenze

Come ti senti dopo una giornata emotivamente impegnativa? Probabilmente ti senti svuotato, sia fisicamente che mentalmente. Potresti provare insoddisfazione per il tuo lavoro, incapacità di pensare in modo creativo o di concentrarti, nonché sentimenti come irritabilità, frustrazione o depressione. Quando ricopri un ruolo che mette a dura prova le tue emozioni, potresti anche sentirti disimpegnato e distante dalla famiglia e dagli amici.

Uno studio (P. LeBlanc, “Emotional Job Demands and Burnout among Oncology Care Providers”) ha rilevato che i professionisti che lavorano in ruoli emotivamente impegnativi hanno maggiori probabilità di soffrire di burnout. Un altro rapporto ha rilevato che i lavori emotivamente impegnativi, insieme ad altri fattori come conflitti, scarsa autonomia e insicurezza del lavoro, possono portare a disagio psicologico. (H.A. Johannsen, T. Tynes, T. Sterud, “Effects of Occupational Role Conflict and Emotional Demands on Subsequent Psychological Distress: A Three-year Follow-Up Study of the General Working Population in Norway”).

Tutto ciò può avere un effetto negativo sulla tua salute e sul tuo benessere, motivo per cui è importante imparare a gestire le richieste emotive.

Lavorare in modo efficace in un ruolo emotivamente impegnativo

Qui di seguito ti riportiamo alcune strategie che possono essere utili per lavorare in modo più efficace ed evitare il burnout in un ruolo emotivamente impegnativo.

  1. Fai pause frequenti

Le pause regolari sono importanti quando ricopri un ruolo emotivamente impegnativo. Hai bisogno di tempo e spazio per essere te stesso, anche solo per pochi minuti. Le pause sono particolarmente utili dopo conversazioni o situazioni tese.

L’esercizio leggero ti aiuta a far fronte alle richieste emotive. Quando ti senti stressato o esausto, fai una passeggiata all’aperto o trascorri qualche minuto camminando per l’ufficio facendo respiri profondi e rilassanti.

Puoi anche praticare la meditazione al lavoro. Questo può alleviare lo stress perché calma sia il corpo che la mente. Anche stare seduti in silenzio per cinque minuti può aiutare a rilassarti.

Durante la giornata, utilizzate tecniche di rilassamento fisico come la respirazione profonda o il rilassamento muscolare progressivo, per alleviare la tensione. Queste tecniche richiedono solo pochi secondi e puoi usarle alla tua scrivania.

  1. Usa l’empatia

Uno dei modi migliori per far fronte a un ruolo emotivamente impegnativo è usare l’empatia, in modo da poter vedere i problemi dal punto di vista degli altri.

Non è sempre facile mostrare empatia, soprattutto quando ci si trova di fronte a clienti scontenti o membri del team disillusi. Ma quando riesci a vedere attraverso le loro emozioni negative e capisci perché si sentono così, puoi connetterti con loro a un livello più profondo. Questa connessione ti consente di rispondere in un modo che soddisfi le loro esigenze.

Ciò preserva anche le tue risorse emotive. Quando capisci perché le persone “sono difficili”, non devi usare le tue emozioni per proteggerti o per cercare di cambiare il loro comportamento. E quando raggiungi una conclusione positiva, puoi terminare l’interazione sentendoti energizzato, piuttosto che prosciugato.

  1. Prendi in considerazione la creazione di un “clima di autenticità”

Uno studio ha rilevato che i professionisti che lavorano in ruoli emotivamente impegnativi possono alleviare lo stress e il burnout emotivo creando un “clima di autenticità”. Ciò accade quando i lavoratori “incoraggiano e supportano espressioni emotive autentiche con i membri del gruppo”.

In parole povere, in un clima (controllato) di autenticità, ti è permesso mostrare le tue vere emozioni con i colleghi, lontano da clienti e manager. Incoraggi anche i colleghi a esprimere le loro vere emozioni con te.

In questo modo ognuno si sente libero di essere se stesso e di comunicare le proprie emozioni (sia positive che negative). Questo allevia la tensione che può verificarsi quando le persone non mostrano i loro veri sentimenti. Ti consente anche di ricostituire le risorse emotive perdute e di tornare al tuo ruolo con rinnovata energia e ottimismo.

Per creare un clima di autenticità, inizia condividendo apertamente le tue emozioni e storie personali con un collega che conosci, che ti piace e di cui ti fidi. Spiega l’importanza di essere autentici, specialmente nei giorni impegnativi. Quindi incoraggia il tuo collega a condividere le sue esperienze con te. Usa capacità di ascolto attivo mentre parla e non concentrarti sul “risolvere” il suo problema; potrebbe solo aver bisogno che tu ascolti. Man mano che ti senti a tuo agio nel condividere le tue vere emozioni, considera di allargare la tua cerchia per includere altri nella tua squadra.

Continua a incoraggiare i tuoi colleghi a condividere le loro emozioni quando appropriato. Questo sistema di supporto ti aiuterà a prenderti una pausa dalle esigenze emotive del tuo ruolo.