Un approccio alternativo ai colloqui di valutazione: il metodo Five Conversation Framework

Immagina che sia il momento della performance review annuale dei membri del tuo team. Nella tua mente, un membro del tu team è seduto di fronte a te. Ha ben chiaro quale siano i suoi punti di forza e quali competenze dovrà sviluppare per fare ancora meglio il prossimo anno. La conversazione è aperta e onesta e la discussione scorre naturalmente…
Ora torniamo alla realtà. Quanto è lontano questo scenario dai tuoi regolari incontri di valutazione? Se le tue riunioni tendono a essere più un “monologo imbarazzante” che una conversazione libera, non disperare. È diffuso un crescente malcontento nei confronti del tradizionale sistema di valutazione e ciò sta spingendo le organizzazioni a sperimentare approcci alternativi.
In questo articolo, identifichiamo le carenze dei sistemi tradizionali ed esploreremo come utilizzare un approccio chiamato “Five Conversations Framework” per promuovere il dialogo, aumentare un approccio positivo e costruire relazioni migliori.
Informazioni sullo strumento
Tim Baker è un consulente americano che ha creato il Five Conversations Framework e lo ha presentato nel suo libro “The End of the Performance Review”.
Condividiamo con Tim Baker l’idea che la performance review tradizionale può essere:
- Costosa da implementare.
- A volte distruttiva.
- Spesso un monologo piuttosto che un dialogo.
- Troppo formale, e rischia di soffocare la discussione.
- Troppo poco frequente.
- Non sufficientemente significativa per il ruolo (un esercizio di compilazione di moduli).
- Raramente fanno seguito azioni appropriate.
- Spesso un’esperienza stressante per le persone coinvolte.
Il Five Conversations Framework può essere un’alternativa che identifica i talenti innati delle persone e si basa su essi.
Come funziona il Five Conversations Framework
Il Five Conversations Framework si basa su cinque conversazioni a tema da condurre con ogni persona del team, un tema al mese, per cinque mesi su sei. Ciò significa che ogni argomento viene trattato due volte all’anno, aiutandoti a rivedere facilmente il loro sviluppo e applicazione.
Una conversazione con un membro del team dovrebbe durare circa 15 minuti e concentrarsi su uno dei seguenti temi:
Analisi di clima: Per misurare la loro soddisfazione sul lavoro e il morale.
Punti di forza e talenti: Identificare e sviluppare le proprie capacità innate.
Opportunità di crescita: Per migliorare le loro prestazioni e standard.
Formazione e sviluppo: Identificare e supportare future opportunità di apprendimento.
Innovazione e miglioramento continuo: Per migliorare l’efficacia propria e del proprio team in linea con le esigenze aziendali.
Non sono previsti incontri per due mesi all’anno, in modo che si possano evitare i periodi di lavoro particolarmente intenso o i periodi di ferie.
È importante che tutti all’interno dell’azienda seguano lo stesso calendario e affrontino lo stesso tema del mese. Ad esempio, se l’incontro sull’analisi del clima cade a novembre, tutti i manager e i supervisori dell’azienda avranno questa conversazione con i membri del loro team. Questo darà un quadro chiaro del clima all’interno della tua organizzazione.
Consigli:
- Evitate di raggruppare tutti i temi in un’unica incontro: l’idea alla base di questo approccio è quella di avere un dialogo regolare con le persone. Se hai incontri regolari, li conoscerai meglio, li aiuterai a rimanere motivati e otterrai preziose informazioni su eventuali problemi che potrebbero influire sulle loro prestazioni.
- Se ritieni di non avere tempo per tenere riunioni regolari con tutte le tue persone, decidi quali dei tuoi compiti di routine potrebbero essere svolti da altri e delegali. Questo ti darà il tempo di sviluppare efficacemente i membri del tuo team.
Cosa è “Five Conversation Framework”?
La tabella seguente mostra gli obiettivi di ogni conversazione e le domande chiave che puoi porre:
Argomento del mese | Contenuto | Domande chiave | Obiettivi chiave |
Analisi di clima. | Job satisfaction, morale e comunicazione. | Come valuteresti la tua attuale job satisfaction? Come valuteresti il tuo morale? Come valuteresti la comunicazione interna nella tua azienda? |
Determinare il punto di vista del team sulla job satisfaction, morale e comunicazione interna. Fornire un quadro del clima attuale all’interno del tuo team. Identificare i problemi che il team sta affrontando e trovare soluzioni. |
Punti di forza e talenti. | Sviluppare in modo efficace i punti di forza e i talenti. | Quali sono i punti di forza e i talenti? Come possono essere usati nei ruoli attuali e futuri dell’azienda? |
Identificare i punti di forza e talenti innati di ogni membro del team. Sviluppare i loro ruoli, partendo da questi punti di forza e talenti. |
Opportunità di crescita. | Migliorare le performance e gli standard. | Quali sono le opportunità per migliorare le performance? Come posso aiutare per raggiungere questo risultato? |
Identificare gli standard di performance attuali e desiderati. Discutere e trovare accordi su modi concreti di sviluppare le performance in modo da soddisfare le attese. Allineare le attese con i futuri orientamenti del business. |
Formazione e sviluppo. | Supporto e crescita. | Quali sono le competenze che vorresti acquisire? Quali possibilità di apprendimento vorresti avere? |
Identificare metodi formativi più adatti per sviluppare i punti di forza del team e per far crescere le performance nelle aree critiche. |
Innovazione e sviluppo continuo. | Modi per sviluppare l’efficacia e l’efficienza del business. | Quale potrebbe essere il modo di migliorare la tua efficienza sul lavoro? Qual è il modo per migliorare l’operatività del team? |
Ottienere informazioni dettagliate sul team dal punto di vista dei suoi membri. Identificare come aiutare i membri del team a migliorare la propria efficienza, sia individualmente che come team. |