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Costruire la motivazione e coinvolgere

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Foto di Nik su Unsplash

Avete mai notato le oche che volano sopra le nostre teste? Volano sempre in una formazione a “V”. Quando ogni uccello sbatte le ali, crea una spinta verso l’alto per l’uccello immediatamente successivo. Volando in una formazione a “V”, l’intero stormo può volare il 71% più lontano di un uccello che vola da solo. Questo è un perfetto esempio di efficace lavoro di squadra!

Un lavoro di squadra efficace consiste nel lavorare insieme e scoprire che lo sforzo collettivo è molto più della somma dei loro sforzi individuali.

Il concetto in sé non è nuovo. (Già l’uomo primitivo aveva capito che cacciare in gruppo aveva molto più senso che combattere da soli).  Ma le forze combinate della complessità crescente e del cambiamento inarrestabile che stanno attraversando il mondo di oggi stanno creando sfide di performance sempre più complicate e confuse.

Velocità, flessibilità, innovazione, competenze multiple, conoscenze approfondite e sforzi intensi sono fondamentali per affrontare queste nuove sfide e il lavoro in  team è particolarmente efficace su questi aspetti. E la competenza fondamentale di un buon manager è la motivazione!

L’essenza di un manager efficace

Penso che una volta la leadership significasse imporsi; oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri.”- INDIRA GANDHI

Essere manager o leader può essere strano. Non solo significa cose diverse per persone diverse, ma assume dimensioni diverse in situazioni diverse.

Sono innumerevoli le qualità di cui un manager ha bisogno, ma quello di cui non può fare a meno sicuramente sono:

  • Abilità comunicative.
  • Capacità motivazionali.
  • Forte convinzione nelle capacità e negli obiettivi del team.
  • Capacità di risoluzione dei conflitti.
  • Capacità di coaching.
  • Facilitazione nelle relazioni interpersonali.
  • Capacità di pianificazione e coordinamento.
  • Capacità di fungere da modello.
  • Capacità di aumentare la fiducia in sé stessi.

Gli altri attributi, come il carisma, le ampie conoscenze e competenze, l’autorità, la capacità decisionale, il potere, il coraggio, la creatività, ecc. sono ovviamente attributi utili. Tuttavia, non sono attributi essenziali.

L’attributo principale di Manager efficaci è che non sono al di sopra del team. Piuttosto, sono persone che lavorano con il team. Sono semplicemente persone che credono che la squadra sia l’eroe. Non sanno tutto, ma possiedono la capacità di attingere alle conoscenze specifiche e uniche di ciascun membro del team.

In sostanza, un Manager efficace è un ARTISTA che si assicura che gli aspetti negativi nella gestione del team siano ridotti al minimo e che gli aspetti positivi siano molteplici.

  • Allineamento: Un Manager efficace allinea le aspirazioni per creare una visione, un obiettivo e un approccio condivisi.
  • Rinnovamento: Un Manager efficace rinnova regolarmente l’entusiasmo per il lavoro e mantiene un senso di ottimismo e fiducia.
  • Lavoro di squadra e sviluppo delle persone: Un Manager efficace aiuta le persone ad apprezzarsi reciprocamente e ad imparare a confrontarsi in modo costruttivo e a risolvere le differenze.
  • Facilitazione delle relazioni interpersonali: Un Manager efficace aiuta le persone che gestisce a coordinare le attività, a migliorare continuamente, a sviluppare nuove capacità, a incoraggiare la flessibilità, ad analizzare obiettivamente i processi e ad apprendere collettivamente modi migliori per lavorare insieme.
  • Sicurezza: Un Manager efficace assicura gli interessi del gruppo o dell’organizzazione, protegge la sua reputazione, aiuta a stabilire la fiducia con gli stakeholder esterni e aiuta a risolvere i conflitti tra partner interni ed esterni.
  • Creazione dell’identità del team: Un Manager efficace aiuta la sua squadra a creare un’identità per l’intero gruppo.

Costruire la motivazione

È una gioia avere nel proprio team persone motivate.

Sono meno stressate sul lavoro e lavorano di più. Si interessano maggiormente a ciò che fanno e sono costantemente alla ricerca di opportunità per migliorare il modo in cui lavorano. Non solo influenzano e motivano i loro compagni di squadra, ma sono anche meno propensi a lasciare il lavoro. In breve, chi è motivato/motivata  migliora i risultati di tutto il team.

Dopo tutto, i risultati possono essere riassunte in una semplice equazione:

Risultati = capacità x motivazione

 

L’abilità di un individuo dipende in larga misura dalla sua formazione, dalla sua esperienza e dal suo addestramento, ed è un aspetto che si valuta quando si forma un team. Il miglioramento delle capacità richiede tempo, mentre la motivazione può essere migliorata rapidamente ed è un aspetto su cui bisogna lavorare in modo continuativo.

Purtroppo, molte persone associano automaticamente la parola “motivazione” alla ricezione di benefici monetari: retribuzione e incentivi.

Frederick Herzberg, uno dei maggiori esponenti del campo della motivazione, ha confutato questa convinzione comune. In un articolo molto influente del 1968, “One More Time: How Do You Motivate Employees?”, spiegò la sua “Motivation-Hygiene Theory”, che suggerisce che i fattori che determinano la soddisfazione lavorativa e servono a motivare sono “separati e distinti dai fattori che portano all’insoddisfazione lavorativa”.

Ciò significa che le cose che motivano le persone sono diverse da quelle che le de-motivano.

La ricerca di Herzberg ha dimostrato che alcuni dei fattori che aumentano la soddisfazione sul lavoro sono i risultati, il riconoscimento dei risultati ottenuti, il compito da svolgere, la crescita personale, lo sviluppo e così via. Al contrario, i fattori che causano insoddisfazione includono politiche aziendali rigide, cattiva amministrazione, scarsa supervisione, cattive condizioni di lavoro, bassi salari e insicurezza.

Prendetevi un minuto per riflettere sui vostri sentimenti.

 

Non è così anche per voi? Non provate la massima soddisfazione nel fare un buon lavoro, nell’essere riconosciuti per questo e nel crescere nelle vostre capacità?  Pensate ad un caso concreto in cui avete vissuto questa situazione

Quando si tratta di motivare il vostro team, dovreste iniziare a considerare le cose che motivano voi. Ricordate che ciò che vale per voi, può valere anche per i membri del vostro team. Parlate quindi con le persone per scoprire cosa vogliono e di cosa hanno bisogno, e poi fate in modo di poter soddisfare, nei limiti del possibile, i loro bisogni.