Skip to main content

Un piano d’azione per migliorare la motivazione

  |  
Ringrazia! Parla di Brooke Cagle sui social o copia il testo qui sotto per indicare i crediti. Foto di Brooke Cagle su Unsplash

Se avete individuato dei problemi che possono minare la motivazione delle persone del vostro team, dovete adottare le misure correttive appropriate.

Esistono delle strategie di base e di ampio respiro che potete utilizzare per migliorare la situazione. Le spieghiamo di seguito:

Strategia 1. Soddisfare i bisogni delle persone

Creare una visione stimolante

Per essere Manager efficaci, è necessario creare una visione comune degli obiettivi di team che sia attraente e stimolante e comunicarla ai membri del team.

È necessario comunicare in modo coinvolgente, in modo che le persone del vostro team apprezzino il motivo per cui il team esiste e comprendano il proprio ruolo individuale, ma significativo, all’interno del team. Questo aiuta a tenere a fuoco gli obiettivi e a ispirare l’impegno per il loro raggiungimento.

Gli obiettivi del team, la dichiarazione della missione e la visione possono anche essere scritti ovunque, ma i vostri collaboratori capiscono davvero, a livello profondo e personale, cosa stanno facendo e perché lo stanno facendo?

Non fraintendete. Non stiamo dicendo che gli obiettivi, le dichiarazioni di missione e la visione non servano a nulla. Al contrario, stiamo semplicemente dicendo che, sebbene siano di grande valore per qualsiasi team, è necessario tradurli in un linguaggio comprensibile per il team. Aiutate il vostro team ad “appropriarsi” degli obiettivi e vedrete che otterrà risultati eccezionali.

Allineare gli obiettivi delle persone

Le persone del vostro team sono consapevoli di ciò che volete da loro. Ma voi siete consapevoli delle loro esigenze personali e professionali?

Parlate con ogni membro del team e identificate le sue esigenze e i suoi desideri individuali. Poi fate il possibile per allinearli con il raggiungimento degli obiettivi del team.

In questo modo, non solo aiutate i singoli a comprendere l’importanza del ruolo che hanno nel team, ma li aiutate anche a capire come aiutare il team a raggiungere i propri obiettivi

Mantenere vivi gli obiettivi del Team

Le persone del vostro team rimangono concentrati sull’obiettivo di team in modo duraturo nel tempo?

Se non lo fanno, fate in modo di rinforzare e rinnovare costantemente l’obiettivo del team.

Così come abbiamo bisogno di cambiare l’olio dell’auto, di riallacciare una relazione importante o di rinfrancare il nostro corpo con l’esercizio fisico, anche gli obiettivi devono essere ribaditi e “rinfrescati” di tanto in tanto.

Se ricordate regolarmente l’obiettivo del team, scoprirete che i membri del team si sentiranno insoddisfatti se non stanno facendo progressi sufficienti per raggiungerlo.

Proteggere il proprio team da forze esterne

Le persone del vostro team si sentono insicure? Oppure hanno pressioni esterne per consegne in tempi difficili da rispettare?

Se la risposta a una di queste domande è “sì”, dovete prendere provvedimenti. Dovete fare da cuscinetto tra il vostro team e le fonti di questi problemi.

Prima di tutto, assicuratevi che le persone del vostro team sappiano che sarete i primi a metterli al corrente di eventuali minacce, ove possibile.

Assicuratevi quindi che l’organizzazione riconosca e rispetti il vostro team come un’unità e difendete in modo assertivo gli interessi del team, quando questi sono minacciati. Un People Manager efficace rappresenta gli interessi del team, ne protegge la reputazione e aiuta a stabilire relazioni sane con altri team e dipartimenti dell’organizzazione.

 

Strategia 2. Alzare l’asticella – 3 più 3 può fare 6 ma anche  33.

Le persone del vostro team trovano il loro lavoro impegnativo?

Secondo Herzberg se il compito da svolgere è stimolante, è più facile che le persone siano motivate. Se il compito assegnato al team non è abbastanza stimolante, le persone del vostro team potrebbero non essere sufficientemente motivate a svolgere il proprio compito. Questo non solo porta all’inattività, ma, in alcuni casi, porta anche a prestazioni inferiori, perché il team diventa auto-gratificato.

Come manager, dovete essere in grado di valutare con precisione le capacità e il livello di aspirazioni del vostro team e di fissare gli obiettivi in modo che siano abbastanza impegnativi da motivare le persone a dare il meglio, ma non così impegnativi da demoralizzarle.

Strategia 3 . Riconoscere i risultati eccellenti – “Una parola di lode funziona meglio di una promozione”

Le persone tendono ad essere molto sensibili all’importanza dei riconoscimenti, e a ragione!

Assicuratevi di condividere feedback positivi. Un buon consiglio è quello di dire alle persone quando le vedete fare qualcosa di giusto, che porta valore aggiunto. Fermatevi a parlare con loro mentre fanno le cose giuste, piuttosto che quelle sbagliate!

Non stiamo parlando di distribuire aumenti di stipendio; ci sono molti altri modi per premiare le persone. Come sosteneva Herzberg, si può fare molto per motivare le persone riconoscendo gli ottimi risultati e dando il giusto merito. In effetti, è questo che le persone del vostro team si aspettano da voi.

 

Strategia 4 . Pratica del rinforzo positivo – Utilizzo del feedback come elemento di motivazione

Sappiamo tutti quanto sia importante il feedback per il funzionamento efficace di un team. Tuttavia, è importante anche il modo in cui viene dato il feedback.

Il feedback, sia positivo che negativo, deve essere immediato e di routine. Se vi piace qualcosa che qualcuno ha fatto, diteglielo. Questo rafforza il comportamento. Se qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato, assicuratevi che sappia subito che è sbagliato: in questo modo potrete aiutarlo a prenderne consapevolezza.

Inoltre, comunicatelo in modo da porre l’accento sul miglioramento

Un’altra raccomandazione comune è che “bisogna lodare in pubblico e criticare in privato”. C’è molto di vero in questo.

 

Strategia 5. Mantenere un clima positivo

  • Conoscere i propri collaboratori: incontrarsi è un inizio, restare uniti è un progresso, lavorare insieme è un successo.

Dovete essere prima di tutto un Manager e poi un membro del team. Dovete mantenere una distanza sufficiente per essere autorevoli e correggere le persone quando stanno andando nella direzione sbagliata, ma non così tanto da metterle a disagio nel comunicare con voi. Come sempre, l’arte sta nel trovare il giusto equilibrio. Per capire come vi vedono le persone del vostro team, pensate a queste domande. (Ponete tranquillamente queste domande ad alcuni di loro: è molto difficile rispondere in modo oggettivo a queste domande).

  1. Se le persone del vostro team hanno problemi legati alle competenze durante il lavoro, cosa fanno?
    a) Si rivolgono a chiunque, tranne che a voi, perché potreste non sapere nemmeno che il problema esiste.
    b) Ignorano il problema, perché pensano che sarete infastiditi se lo porteranno alla vostra attenzione.
    c) Vengono da voi a chiedere il vostro aiuto per risolvere il problema.
  2. Nelle situazioni sociali in cui siete tutti coinvolti, come reagiscono?
    a) Vi salutano, ma poi vi evitano per il resto della festa.
    b) Vi evitano del tutto.
    c) Vi salutano e si divertono a parlare con voi .
  3. Una vostra risorsa sta pianificando un fine settimana con la famiglia, con l’aiuto dei suoi colleghi, proprio alla fine della pausa pranzo, quando vi vede camminare verso di loro. Cosa fa?
    a) Scaccia tutti dalla sua scrivania e finge di concentrarsi sul lavoro.
    b) Cambia immediatamente l’argomento in qualcosa di ufficiale, in modo che sembri che le persone stiano facendo una sessione di brainstorming.
    c) Vi riconoscono e vi coinvolgono nella discussione.

Le risposte a queste domande dovrebbero darvi un’idea di come il vostro team vi vede come Manager. Se sospettate che le persone vi vedano troppo distante, dovete sforzarvi di essere più amichevole. Fate del vostro meglio per garantire che i vostri collaboratori abbiano interazioni coerenti e positive con voi e con gli altri.

Ricordate che, facendo regolarmente delle chiacchierate individuali, potete individuare e risolvere rapidamente i problemi prima che diventino gravi.

Creare un ambiente collaborativo

Alcune persone del vostro team sono inutilmente negative o ciniche? Sono poco collaborative con chi appartiene ad altri dipartimenti? Se la risposta a una di queste domande è “sì”, dovete affrontare questo comportamento negativo.

In qualità di Manager, dovete assicurarvi che le energie del team siano dirette al raggiungimento degli obiettivi del team e non siano guidate dalla negatività o dirette alla competizione reciproca. Un buon modo per farlo è quello di affrontare i problemi che portano alla negatività e poi stimolare l’atteggiamento positivo e lo sforzo collaborativo.

  • Aumentare l’autostima del team: I team con una forte fiducia in se stessi tendono a superare i team che dubitano delle proprie competenze. Il manager può aumentare questa fiducia, e quindi migliorare i risultati, nel team chiarendo che si aspetta che il team raggiunga l’obiettivo, esprimendo fiducia nel fatto che il team raggiungerà l’obiettivo e convincendo le persone che gli obiettivi che si sono prefissati sono validi e raggiungibili
  • Costruire un senso di scopo comune: un altro vantaggio della creazione di una visione ispiratrice del futuro per il vostro team è quello di unirli attorno a uno scopo comune. Quando si lavora insieme in modo coeso verso un obiettivo attraente, si riduce al minimo l’ozio sociale.

Strategia 6 . Trattare le persone in modo equo

I Manager possono facilmente commettere l’errore di differenziare le persone in base ai loro talenti o alle loro capacità, siano esse percepite o reali. Inconsciamente, il leader crea “in-group” e “out-group”, dove le persone dell’in-group sono quelli favoriti, mentre l’out-group comprende le persone che sono percepite come non abbastanza capaci.

Questo comportamento può rivelarsi estremamente dannoso per il team e per le persone del gruppo esterno: pensate a quanto migliorerebbero le cose, in termini di coinvolgimento, se il manager si impegnasse di più nel sostenere e costruire la fiducia di coloro che hanno bisogno di raggiungere prestazioni migliori!