Cosa motiva un team?
Ogni persona in un team è unica e sono tutte motivate da fattori diversi. Tuttavia, è probabile che ci siano alcuni fattori comuni che motivano tutti. E, una volta scoperti questi fonti principali di motivazione, è possibile concentrarsi su essi per tirare fuori il meglio da sé stessi e dagli altri.
Molti ricercatori hanno studiato la motivazione sul posto di lavoro e hanno tratto conclusioni importanti e utili. Tuttavia, hanno spesso formulato raccomandazioni leggermente diverse su come i manager dovrebbero motivare le persone, forse perché hanno basato la loro ricerca su diverse popolazioni campione.
Noi crediamo che ogni individuo abbia motivazioni uniche, ma che spesso ci siano fattori di motivazione comuni all’interno dei team o tra persone che svolgono tipi di lavoro simili. Affrontando la motivazione a livello di team, i manager possono dare la priorità alle loro attività motivazionali per avere il massimo impatto possibile.
Di seguito, abbiamo elencato alcuni fattori di motivazione molto diffusi, oltre che strumenti e suggerimenti che possono essere utilizzati per motivare te stesso e il tuo team.
Responsabilità
Più responsabilità legate a progetti impegnativi e maggiore delega possono essere eccellenti motivatori.
Una maggiore responsabilità porta spesso a un maggiore senso di potere personale, fiducia in sé stessi e integrità.
Supporto/Risorse/Formazione
Un’altra fonte di motivazione può essere ricevere più supporto e risorse: di cosa hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo più efficace ed eccellere? Cosa si può fare per ridurre al minimo o eliminare questi problemi o colli di bottiglia?
Avanzamento di carriera
Compiti o progetti che daranno alle persone nuove competenze o amplieranno quelle esistenti oppure dare ai membri del team l’opportunità di lavorare su progetti che possano mettere alla prova le loro capacità.
Lasciare che conducano nuovi progetti a rotazione e offrire (con un’adeguata gestione del rischio) a tutti coloro che sono interessati l’opportunità di guidare il team.
Senso di crescita
Le persone spesso perdono entusiasmo e motivazione quando non vedono alcun progresso evidente verso i loro obiettivi personali o di gruppo. Questo è il motivo per cui è importante che il team possa visualizzare i traguardi intermedi in un nuovo progetto, come tappe verso la vittoria finale.
Ricorda di riconoscere pubblicamente il successo dei membri del team, se appropriato, e di ringraziare per il loro lavoro. È probabile che questo rafforzi il morale dei membri del tuo team e il loro senso di realizzazione.
Significato/scopo
Le persone che vivono l’importanza del significato/scopo del loro lavoro spesso si sentono più energiche e impegnate e sono più efficienti.
Puoi incoraggiare le tue persone a trovare uno scopo nel loro lavoro scrivendo una missione del team e una dichiarazione di vision che descriva i vantaggi del lavoro del team.
Interesse per il lavoro
Quando è stata l’ultima volta che il tuo team ha lavorato a un progetto davvero interessante o unico?
Se è passato del tempo, il team potrebbe desiderare di essere coinvolto in progetti diversi dal solito. Chiedi loro come definirebbero un “lavoro interessante” e collettivamente trovate modi per aggiungere qualsiasi progetto o attività interessante ai loro programmi.
Buone relazioni
Le buone relazioni sul lavoro sono importanti per la felicità, l’impegno e la produttività. Aiuta le persone a costruire buoni rapporti di lavoro programmando le attività del team, in modo che tutti possano conoscersi meglio. Ad esempio, si potrebbe organizzare una giornata fuori azienda tutti insieme o semplicemente riunire le persone per una pausa caffè ben organizzata.
Concedi tempo prima delle riunioni affinché i membri del team possano chattare e connettersi. E dovresti essere coinvolto anche tu in queste discussioni. Utilizza il tempo insieme per creare un clima di fiducia: parlare anche di cose personali non è una perdita di tempo, ma un modo per conoscersi meglio e fidarsi gli uni degli altri.
Suggerimento 1:
Sebbene sia importante utilizzare strategie specifiche per motivare il tuo team, tieni presente che è probabile che i tuoi sforzi siano più efficaci se rimuovi prima le cause dell’insoddisfazione. Ricorda che i membri del tuo team potrebbero non voler discutere apertamente di ciò che li rende insoddisfatti.
Suggerimento 2:
Non dimenticare che ogni individuo avrà i suoi fattori di motivazione. Pensa quindi prima ai fattori di motivazione a livello di team, ma poi discuti e pianifica anche la motivazione a livello individuale.