Fissare obiettivi personali e professionali: le regole d’oro
Hai pensato a cosa vuoi fare tra cinque anni? Hai chiaro qual è il tuo principale obiettivo lavorativo in questo momento? Sai cosa vuoi ottenere entro la fine della giornata?
Se vuoi avere successo, devi fissare degli obiettivi. Senza obiettivi ti mancheranno concentrazione e direzione. La definizione degli obiettivi non solo ti consente di prendere il controllo della direzione della tua vita, ma fornisce anche un punto di riferimento per determinare se stai effettivamente avendo successo.
Per raggiungere i tuoi obiettivi, però, devi sapere come fissarli. Non puoi semplicemente dire “lo voglio” e aspettarti che ciò accada. La definizione degli obiettivi è un processo che inizia con un’attenta considerazione di ciò che si desidera ottenere e termina il duro lavoro per realizzarlo effettivamente. Nel mezzo, ci sono alcuni passaggi molto ben definiti che trascendono le specificità di ciascun obiettivo. Conoscere questi passaggi ti consentirà di formulare obiettivi che puoi realizzare.
Ecco quindi cinque regole d’oro nella definizione degli obiettivi.
Le cinque regole d’oro
-
Stabilisci obiettivi che ti motivano
Quando ti fissi degli obiettivi, è importante che essi ti motivino: questo significa assicurarti che siano importanti per te, e che ci sia valore nel raggiungerli. Se hai poco interesse per i risultati, o se sono irrilevanti in un quadro più ampio, allora le possibilità che tu ti impegni per realizzarli sono scarse. La motivazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi.
Stabilisci obiettivi che si riferiscono alle maggiori priorità della tua vita. Senza questo tipo di concentrazione, potresti ritrovarti con troppi obiettivi, lasciandoti troppo poco tempo da dedicare a ciascuno di essi. Il raggiungimento degli obiettivi richiede impegno, quindi per massimizzare le probabilità di successo è necessario provare un senso di urgenza e avere un atteggiamento del tipo “devo farlo”. Quando non esiste questo prerequisito, rischi di rimandare ciò che devi fare per trasformare l’obiettivo in realtà. Questo a sua volta ti fa sentire deluso e frustrato con te stesso, entrambi situazioni demotivanti. E puoi finire in uno stato d’animo molto distruttivo del tipo “Non posso fare nulla o non avrò mai successo in nulla”.
Consiglio:
Per assicurarti che il tuo obiettivo sia motivante, scrivi perché è prezioso e importante per te. Chiediti: “Se dovessi condividere il mio obiettivo con gli altri, cosa direi loro per convincerli che è un obiettivo utile?” Puoi utilizzare questa dichiarazione di valore motivante per aiutarti se inizi a dubitare di te stesso o a perdere fiducia nella tua capacità di realizzare effettivamente l’obiettivo.
-
Imposta obiettivi SMART
Probabilmente hai già sentito parlare di obiettivi SMART. Ma applichi sempre la regola? Il semplice fatto è che, affinché gli obiettivi siano efficaci, dovrebbero essere progettati per essere SMART. Esistono molte varianti di ciò che significa SMART, ma l’essenza è questa: gli obiettivi dovrebbero essere:
Specifici.
Misurabili.
Raggiungibili.
Pertinenti.
Tempificati.
Stabilisci obiettivi specifici
Il tuo obiettivo deve essere chiaro e ben definito. Obiettivi vaghi o generalizzati sono inutili perché non forniscono una direzione sufficiente. Ricorda che hai bisogno di obiettivi che ti mostrino la strada. Rendi il più semplice possibile arrivare dove vuoi chiarendo esattamente dove vuoi finire.
Stabilisci obiettivi misurabili
Includi importi precisi, date e così via nei tuoi obiettivi in modo da poter misurare il tuo grado di successo. Se il tuo obiettivo è semplicemente definito come “Ridurre le spese”, come farai a sapere quando avrai avuto successo? Se avere una riduzione dell’1% in un paio di mesi o tra due anni una riduzione del 10%? Senza un modo per misurare il tuo successo, perdi la consapevolezza di aver effettivamente raggiunto qualcosa.
Stabilisci obiettivi raggiungibili
Assicurati che sia possibile raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Se ti fissi un obiettivo che non hai speranza di raggiungere, non farai altro che demoralizzarti ed erodere la tua fiducia.
Tuttavia, non devi neppure fissare obiettivi troppo facili. Raggiungere un obiettivo per il quale non hai dovuto lavorare sodo può essere, nella migliore delle ipotesi, deludente e può anche farti temere di fissare obiettivi futuri che comportano il rischio di non essere raggiunti. Fissando obiettivi realistici ma stimolanti, raggiungi l’equilibrio di cui hai bisogno. Questi sono i tipi di obiettivi che richiedono di “alzare l’asticella” e portano la massima soddisfazione personale.
Stabilisci obiettivi pertinenti
Gli obiettivi dovrebbero essere rilevanti per la direzione che vuoi che prendano la tua vita e la tua carriera. Mantenendo gli obiettivi allineati a questo, svilupperai la concentrazione necessaria per andare avanti e fare ciò che desideri. Fissare obiettivi sparsi e incoerenti potrebbe significare sprecare il tuo tempo e la tua vita.
Stabilisci obiettivi tempificati
I tuoi obiettivi devono avere una scadenza. Ancora una volta, questo significa che sai quando hai raggiunto il successo. Quando lavori con una scadenza, il tuo senso di urgenza aumenta e i risultati arriveranno molto più rapidamente.
-
Metti per iscritto gli obiettivi
L’atto fisico di scrivere un obiettivo lo rende reale e tangibile. Non hai scuse per dimenticartene. Mentre scrivi, non usare verbi al condizionale o termini ipotetici. Ad esempio, “Ridurrò le mie spese del 10% quest’anno”, non “Vorrei ridurre le mie spese del 10% quest’anno”. La prima dichiarazione di obiettivi ha potere e puoi “vederti” ridurre le spese, la seconda manca di passione e ti dà una scusa per non raggiungerla.
Consiglio:
Inquadra la tua dichiarazione di obiettivo in modo positivo. Se vuoi migliorare i tuoi tassi di fidelizzazione, devi dire “conserverò tutti i dipendenti esistenti per il prossimo trimestre” anziché “ridurrò il turnover dei dipendenti”. Il primo è motivante; il secondo ha ancora una clausola rescissoria che ti “permette” di avere successo anche se alcuni dipendenti se ne andranno.
Metti in mostra i tuoi obiettivi in luoghi visibili per ricordarti ogni giorno cosa intendi fare. Mettili sulle pareti, sulla scrivania, sul monitor del computer, sullo specchio del bagno o sul frigorifero come promemoria costante.
-
Elabora un piano d’azione
Questo passaggio spesso viene trascurato nel processo di definizione degli obiettivi. Ti concentri così tanto sul risultato che dimentichi di pianificare tutti i passaggi necessari lungo il percorso. Scrivendo i singoli passaggi e cancellandoli man mano che li completi, ti renderai conto che stai facendo progressi verso il tuo obiettivo finale. Ciò è particolarmente importante se il tuo obiettivo è grande ed impegnativo o a lungo termine.
-
Resta fedele all’obiettivo!
Ricorda, la definizione degli obiettivi è un’attività continua, non solo un mezzo per raggiungere un fine. Crea momenti di controllo per tenerti aggiornato e ogni tanto rivedi i tuoi obiettivi. La tua meta finale potrebbe rimanere abbastanza simile nel lungo termine, ma il piano d’azione che ti sei prefissato lungo il percorso può cambiare in modo significativo. Assicurati che la pertinenza, il valore e la necessità rimangano elevati.