Come gestire le persone passivo-aggressive
Conosci persone che usano spesso il sarcasmo, che prendono in giro gli altri in modo crudele o li sminuiscono, direttamente o alle loro spalle? E poi spesso dicono che stanno scherzando per cercare di attenuare il colpo? Oppure rispondono a situazioni di conflitto escludendo gli altri e riservando loro il “trattamento del silenzio”, piuttosto che affrontare i problemi? O ancora fingono di assumersi la responsabilità dei compiti, solo per poi trovare scuse per portarli avanti?
Potresti non riconoscere immediatamente queste azioni come aggressive: le persone arrabbiate in genere usano parole dure o reagiscono fisicamente. Invece anche questi, sono esempi di comportamento passivo-aggressivo.
In questo articolo definiremo l’aggressività passiva, spiegheremo perché le persone potrebbero agire in questo modo, descriveremo l’effetto che possono avere sul posto di lavoro e suggeriremo strategie per gestire queste situazioni.
Cos’è il comportamento passivo-aggressivo?
Le persone passivo-aggressive tendono a esprimere i loro sentimenti negativi in modo dannoso, ma indiretto. Invece di affrontare i problemi, si comportano in modi che celano la loro ostilità e mascherano il loro malcontento.
Se non sei incoraggiato a essere aperto e onesto sui tuoi sentimenti fin da piccolo, potresti usare un comportamento passivo-aggressivo come alternativa all’affrontare i problemi di petto. Ad esempio, potresti mettere il broncio, isolarti emotivamente dalle persone o trovare modi indiretti per comunicare come ti senti.
Le persone potrebbero comportarsi in questo modo perché temono di perdere il controllo, sono insicure o hanno poca autostima. Potrebbero farlo per affrontare stress, ansia, depressione o insicurezza, o per gestire il rifiuto o il conflitto. In alternativa, potrebbero farlo perché provano rancore verso un collega o si sentono poco apprezzati.
Come identificare le persone passivo-aggressive
Le persone passivo-aggressive possono mascherare i loro veri sentimenti e affermare che le cose vanno “bene”. Ma spesso puoi notare quando le loro azioni contraddicono sottilmente le loro parole.
Alcune persone passivo-aggressive hanno un atteggiamento permanentemente negativo e si lamentano regolarmente del posto di lavoro o dei loro colleghi. Invece di offrire elogi quando è dovuto, in genere minimizzano o ignorano i risultati degli altri. Potrebbero anche usare il sarcasmo come arma per attaccare i colleghi (fingendo di scherzare) o diffondere pettegolezzi dannosi.
Un altro comportamento passivo-aggressivo comune è quello di essere dei perturbatori. Ad esempio, potrebbe capitare di delegare un compito a un membro del team che non lo vuole portare a termine, senza avere il coraggio di dirlo, quindi lo lascia per l’ultimo momento e lo fa male. Oppure la persona potrebbe sottrarsi alle proprie responsabilità, prendendosi un giorno di malattia appena prima di una presentazione importante, ad esempio, come forma di “ritorsione”.
Le persone passivo-aggressive hanno spesso difficoltà ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e incolpano gli altri per i propri errori. Scoprirai che i problemi sul lavoro, ad esempio, non sono mai colpa loro. Oppure, se sono in ritardo per una riunione o non completano un progetto in tempo, è colpa di qualcun altro.
Come l’aggressività passiva influisce sul posto di lavoro
I comportamenti negativi delle persone passivo-aggressive possono avere gravi conseguenze. Ad esempio, se qualcuno invia costantemente messaggi contrastanti sulle proprie intenzioni, potrebbe influire sul rispetto delle scadenze di tutto il team e quindi riflettersi negativamente su di te e sugli altri membri del team.
Le persone passivo-aggressive possono trattenere istruzioni o altre informazioni critiche per impedire il progresso dei membri del team e quindi i progetti possono di conseguenza risentirne. Oppure i membri del team potrebbero dover riprendere regolarmente il lavoro di una persona passivo-aggressiva o essere soggetti ai suoi commenti sarcastici. Ciò può influire sulla produttività, oltre a generare risentimento e danneggiare il morale.
Strategie per gestire le persone passive-aggressive
I suggerimenti riportati di seguito possono aiutarti a controllare i comportamenti negativi dei membri del team passivo-aggressivi.
Identifica il comportamento
Il primo passo per affrontare l’aggressività passiva è riconoscerla, utilizzando i suggerimenti qui sopra. Questa è spesso la parte più impegnativa, poiché può essere difficile da identificare.
Affronta subito il comportamento passivo-aggressivo, in modo che non degeneri. Prendi appunti sulle situazioni man mano che si verificano, in modo da avere esempi specifici di ciò che ha fatto la persona, in modo che sappia esattamente di cosa stai parlando.
Crea un ambiente sicuro
In seguito, fai sapere alla persona che è sicuro sollevare preoccupazioni e problemi con te apertamente, piuttosto che di nascosto. Spiegagli chiaramente che, come manager, preferiresti che tutti venissero da te con i loro problemi, piuttosto che lasciarli ribollire sotto la superficie.
Devi agire in un modo che il tuo comportamento sia in linea con questo. Ad esempio, incoraggia, elogia e supporta le persone che portano le questioni alla tua attenzione.
Usa il linguaggio con attenzione
Fornisci feedback accurati e fai attenzione al linguaggio che usi. Ad esempio, invece di lamentarti che qualcuno è “sempre” in ritardo, indica gli orari esatti in cui è arrivato nell’ultima settimana e dagli l’opportunità di spiegare il perché. Potresti quindi ricordargli quando inizia la giornata lavorativa e chiedergli di presentarsi puntuale in futuro.
Sebbene sia importante essere diretti e affrontare il problema di petto, cerca di evitare affermazioni che iniziano con “tu”. Questo impedirà all’altra persona di sentirsi attaccata e di mettersi sulla difensiva. Invece, usa pronomi in prima persona, come “io”, “noi” e “nostro”, e spiega l’effetto che il suo comportamento ha avuto su di te e sul team. Ad esempio, potresti dire “Ho notato che il report è in ritardo di due giorni” invece di “Non hai rispettato la scadenza”.
Suggerimento:
È importante affrontare le persone passivo-aggressive direttamente e faccia a faccia, piuttosto che tramite una forma di comunicazione indiretta come l’e-mail. Di persona, il tuo messaggio verrà trasmesso in modo più chiaro.
Mantieni la calma
Potresti peggiorare la situazione se reagisci emotivamente. La persona passivo-aggressiva potrebbe sentirsi minacciata, chiudersi ulteriormente e radicarsi ancora di più nei suoi comportamenti negativi.
Parlagli con un tono misurato e uniforme e rimani composto. Potrebbe non rendersi nemmeno conto di essere passivo-aggressivi, quindi potresti voler usare un approccio empatico per disinnescare qualsiasi ansia e rabbia. Tuttavia, se si comporta ripetutamente in questo modo e hai già sollevato la questione in passato, potresti dover essere più fermo e prendere in considerazione un’azione disciplinare.
Identifica la causa
Se le persone passivo-aggressive affermano di stare “bene” quando il loro comportamento suggerisce il contrario, non accettare le loro risposte per quello che sono. Indaga più a fondo ponendo domande per identificare la radice del problema. Dai loro l’opportunità di spiegarsi, ma non lasciare che scarichino la colpa su altri.
Fornisci formazione
Valuta di fornire un po’ di coaching individuale utilizzando il modello GROW e di formare la persona a comunicare in modo assertivo.
Stabilisci standard e conseguenze chiari
Se il membro del tuo team evita il tuo feedback, ad esempio dicendo che i tuoi standard sono troppo alti o che non si era reso conto di quali fossero le tue aspettative, potrebbe cercare di allontanare l’attenzione da sé.
Devi stabilire standard chiari e ripetere regolarmente cosa vuoi dai collaboratori, in modo da poterli ritenere responsabili. È anche importante spiegare che il comportamento negativo non sarà tollerato e stabilire le conseguenze di ciò che accadrà se dovessero di nuovo oltrepassare i limiti.
Conferma per iscritto qualsiasi discussione che hai su scadenze e azioni, inviando e-mail di follow-up dopo le riunioni o redigendo un accordo sulle performance. In questo modo, il membro del tuo team avrà difficoltà a sostenere di non aver capito cosa ti aspettavi da lui.
Apri canali di comunicazione
Le persone passivo-aggressive spesso non hanno buone capacità comunicative, perché hanno difficoltà a esprimere apertamente le proprie emozioni. Potrebbero preferire inviare e-mail, piuttosto che affrontare i problemi faccia a faccia. Se è il caso, incoraggiali a sviluppare le capacità e la sicurezza per parlare direttamente con gli altri.
Se i membri del tuo team sanno che accogli con favore le loro intuizioni e opinioni, è più probabile che parlino dei problemi. Sii un buon modello e comunica regolarmente con loro. Gira per gli uffici e parla con tutti, in modo da poter sviluppare relazioni solide, creare fiducia e identificare i problemi prima che degenerino.