Come scrivere un obiettivo S.M.A.R.T

Gli obiettivi SMART sono dichiarazioni di risultati importanti che stai cercando di raggiungere, progettati in modo da promuovere una comprensione chiara e reciproca dei livelli attesi di prestazione e di sviluppo professionale.
Quali sono i criteri SMART?
S = Specifico
Cosa verrà realizzato? Quali azioni intraprenderai?
M = Misurabile
Quali dati misureranno l’obiettivo? (Quanto? Quanto bene?)
A = Attuabile
L’obiettivo è fattibile? Hai le competenze e le risorse necessarie?
R = Rilevante
In che modo l’obiettivo si allinea con obiettivi più ampi? Perché il risultato è importante?
T = Tempificato
Qual è l’intervallo di tempo per raggiungere l’obiettivo?
Come faccio a decidere il giusto ambito per i miei obiettivi SMART?
Gli obiettivi SMART sono pensati per affrontare tutte le principali responsabilità del tuo lavoro, concentrando attenzione e risorse su ciò che è più importante in modo che tu possa raggiungere le tue priorità. Gli obiettivi SMART sono obiettivi per il tuo lavoro quotidiano.
I tipi comuni di obiettivi riguardano l’aumentare, creare, migliorare, ridurre, salvare qualcosa o ancora sviluppare qualcuno (te stesso!).
Da dove iniziare?
- Inizia pensando al tuo lavoro nel suo complesso e alle ampie aree (o “contenitori”) di responsabilità e risultati di cui sei responsabile.
- Sviluppa una dichiarazione di obiettivo per ogni area. Per definire il giusto ambito, ricorda di concentrarti sui risultati finali, non sui compiti.
Gli obiettivi dovrebbero essere abbastanza strategici da comprendere i risultati principali di cui sei responsabile, ma abbastanza specifici e chiari da permetterti di misurare il successo.
- Gli obiettivi dovrebbero riguardare sia responsabilità lavorative in corso che nuovi progetti, incarichi, priorità o iniziative specifici per questo ciclo di prestazioni.
- Avere troppi obiettivi può essere un indicatore che i tuoi obiettivi sono troppo limitati e sono più focalizzati sui compiti che sui risultati finali.
Come scrivere il tuo obiettivo S-M-A-R-T
S – Specifico
Quando stabilisci un obiettivo, sii specifico su ciò che vuoi realizzare. Consideralo come la dichiarazione di intenti per il tuo obiettivo. Non è un elenco dettagliato di come raggiungere un obiettivo, ma dovrebbe includere una risposta alle domande “w”:
- Who – Chi: considera chi deve essere coinvolto per raggiungere l’obiettivo (questo è particolarmente importante quando lavori a un progetto di gruppo).
- What – Cosa: pensa esattamente a cosa stai cercando di realizzare e non aver paura di entrare nei dettagli.
- When – Quando: sarai più specifico su questa domanda nella sezione “tempificato” della definizione degli obiettivi S.M.A.R.T., ma dovresti almeno stabilire un intervallo di tempo.
- Where – Dove: questa domanda potrebbe non essere sempre applicabile, soprattutto se stai definendo obiettivi personali, ma se c’è una posizione o un evento rilevante, identificalo qui.
- Which – Quale: determina eventuali ostacoli o requisiti correlati. Questa domanda può essere utile per decidere se il tuo obiettivo è realistico. Ad esempio, se l’obiettivo è aprire un’attività di panificazione, ma non hai mai cucinato nulla prima, potrebbe essere un problema. Di conseguenza, potresti perfezionare i dettagli dell’obiettivo in “Imparare a cucinare per aprire un’attività di panificazione”.
- Why – Perché: qual è il motivo dell’obiettivo? La risposta sarà probabilmente in linea con l’avanzamento aziendale o lo sviluppo della carriera.
La formulazione degli obiettivi non dovrebbe includere verbi come “migliorare”, “ridurre” o “aumentare” (ad esempio “Migliorare il servizio clienti” o “ridurre i costi”. Questi implicano la direzione in cui si desidera che si muova un risultato, ma non spiegano molto il ruolo o l’azione specifica che si intraprenderà per realizzare questo cambiamento.
M – Misurabile
Quali metriche utilizzerai per determinare se hai raggiunto l’obiettivo? Ciò rende un obiettivo più tangibile perché fornisce un modo per misurare i progressi. Se si tratta di un progetto che richiederà alcuni mesi per essere completato, allora stabilisci alcune pietre miliari considerando attività specifiche da realizzare. Le pietre miliari sono una serie di passaggi lungo il percorso che, quando sommati, si tradurranno nel completamento del tuo obiettivo principale.
- La “M” in SMART definisce che dovrebbe esserci una fonte di informazioni per misurare o determinare se un obiettivo è stato raggiunto.
- La M è un indicatore diretto (o eventualmente indiretto) di come sarà il successo per un obiettivo particolare.
- A volte la misurazione è difficile e manager e dipendenti dovranno lavorare insieme per identificare le fonti di dati e i metodi di raccolta più pertinenti e fattibili.
- Gli sforzi di raccolta dati necessari per misurare un obiettivo possono essere inclusi nel piano d’azione di quell’obiettivo.
- Anche se una fonte di misurazione perfetta e diretta non è immediatamente identificabile per un dato obiettivo, la discussione sul risultato finale desiderato (perché questo obiettivo è importante) e quali sono le opzioni di misurazione (come potrebbe essere il successo) è una parte importante e preziosa della pianificazione delle prestazioni.
- I metodi di misurazione possono essere sia quantitativi (risultati di produttività, denaro risparmiato o guadagnato, ecc.) sia qualitativi (testimonianze dei clienti, sondaggi, ecc.).
Alcuni tipi di dati e metodi di raccolta dati tipici possono includere:
TIPI DI DATI |
METODI DI RACCOLTA DEI DATI |
Tassi di qualità/accuratezza | Report automatizzati |
Quantità prodotte | Audit, test |
Entrate generate | Sondaggi |
Tassi di produttività | Campioni |
Soddisfazione del cliente | Altri documenti |
A – Attuabile
Si concentra su quanto sia importante un obiettivo per te e su cosa puoi fare per renderlo raggiungibile e potrebbe richiedere lo sviluppo di nuove competenze e un cambiamento di atteggiamento. L’obiettivo è pensato per ispirare motivazione, non scoraggiamento. Pensa a:
- come raggiungere l’obiettivo,
- se hai gli strumenti/le competenze necessari,
- in caso contrario, considera cosa ci vorrebbe per raggiungerli.
R – Rilevante
La rilevanza si riferisce alla focalizzazione su qualcosa che abbia senso con gli obiettivi aziendali più ampi. Ad esempio, se l’obiettivo è lanciare un nuovo programma o servizio, dovrebbe essere qualcosa che sia in linea con gli obiettivi aziendali/dipartimentali generali. Il tuo team potrebbe essere in grado di lanciare un nuovo programma, ma se la tua divisione non sta dando priorità al lancio di quel tipo di nuovi programmi, allora l’obiettivo non sarebbe rilevante.
T – Tempificato
Chiunque può stabilire degli obiettivi, ma se non ci sono tempistiche realistiche, è probabile che non sarà raggiunto. Fornire una data target per i risultati è fondamentale. Poni domande specifiche sulla scadenza dell’obiettivo e su cosa può essere realizzato entro quel periodo di tempo. Se l’obiettivo richiederà tre mesi per essere completato, è utile definire cosa dovrebbe essere realizzato a metà del processo. Fornire vincoli di tempo crea anche un senso di urgenza.
Il modo più semplice per scrivere obiettivi S.M.A.R.T.
Quando si tratta di scrivere obiettivi S.M.A.R.T., poni a te stesso e agli altri membri del team molte domande. Le risposte ti aiuteranno a perfezionare la tua strategia, assicurandoti che gli obiettivi siano qualcosa di effettivamente raggiungibile.
Qui di seguito diamo degli esempi di obiettivi S.M.A.R.T. per due tipici scenari aziendali: completare un progetto e migliorare le prestazioni personali. Abbiamo anche creato un modello e un foglio di lavoro per obiettivi S.M.A.R.T. facili da usare.
Esempi di creazione di un obiettivo SMART
Ecco due esempi di obiettivi iniziali che useremo per illustrare questo processo:
- Voglio completare un progetto
- Voglio migliorare le mie prestazioni
Questo è un tipico approccio alla creazione di obiettivi, ma entrambi sono molto vaghi. Con la formulazione attuale, gli obiettivi probabilmente non saranno raggiungibili. Le dichiarazioni mancano di dettagli, tempistiche, motivazione e di un controllo della realtà. Proviamo a utilizzare la formula degli obiettivi S.M.A.R.T. per chiarire entrambi e creare obiettivi nuovi e migliorati.
Obiettivo: voglio completare un progetto
- Specifico: Molte persone accedono al nostro sito attuale dai loro dispositivi mobili. Poiché non è un sito responsive, offre un’esperienza scadente ai clienti. Voglio lanciare un’app mobile per il sito web della mia azienda entro la fine di giugno, il che richiede il coinvolgimento di sviluppo software, progettazione e marketing.
- Misurabile: Creare un’app mobile per il sito della nostra azienda richiederà molte risorse. Per renderlo utile, vorrei avere 50.000 installazioni del sito entro sei mesi dal lancio. Vorrei anche mostrare un tasso di conversione del 5% dai clienti che utilizzano il sito mobile.
- Attuabile: I reparti che saranno coinvolti hanno approvato la creazione di un’app mobile. Dovrò gestire il progetto e stabilire delle tappe per mantenere tutti motivati e concentrati.
- Rilevante: Migliorare l’esperienza del cliente sui dispositivi mobili è un’iniziativa fondamentale per la mia azienda quest’anno.
- Tempificato: per raggiungere 50.000 installazioni di app mobili e un tasso di conversione del 5% entro la fine dell’anno fiscale, l’app dovrà essere lanciata entro il secondo trimestre con una solida campagna di marketing che dovrebbe continuare fino alla fine dell’anno.
Obiettivo: voglio migliorare le mie prestazioni
- Specifico: ho ricevuto voti bassi sulla mia capacità di usare PowerPoint all’ultimo performance management review. Per migliorare le mie competenze, devo imparare a usare PowerPoint in modo efficiente e a esercitarmi a usarlo creando varie presentazioni. Vorrei essere più competente nell’uso di PowerPoint in tempo per la mia prossima valutazione tra sei mesi.
- Misurabile: entro la mia prossima valutazione, dovrei essere in grado di creare presentazioni che incorporano grafici, immagini e altri media in un paio d’ore. Dovrei anche essere in grado di usare e creare in modo efficiente modelli in PowerPoint che anche i miei colleghi possono usare.
- Attuabile: migliorare le mie competenze in PowerPoint è fondamentale per progredire nella mia carriera e ricevere una valutazione delle prestazioni migliore. Posso riservare del tempo ogni settimana per guardare tutorial di PowerPoint e persino iscrivermi a un corso online che può insegnarmi nuove competenze. Posso anche chiedere ai colleghi e al mio responsabile suggerimenti su PowerPoint.
- Rilevante: lavorare con PowerPoint rappresenta attualmente il 25% del mio lavoro. Man mano che salirò di livello in azienda, dovrò dedicare il 50% del mio tempo alla creazione di presentazioni in PowerPoint. Mi piace la mia carriera e voglio continuare a crescere in questa azienda.
- Tempificato: tra sei mesi, dovrei avere le giuste competenze di PowerPoint assicurandomi che occupi solo il 25% del mio carico di lavoro anziché il quasi 40% del tempo che occupa ora.
Una volta esaminati e scritti i tuoi obiettivi in base a ciascuna caratteristica S.M.A.R.T., puoi quindi combinare e consolidare tutto il lavoro svolto in un obiettivo S.M.A.R.T.
Obiettivo S.M.A.R.T.: Voglio completare un progetto
Descrizione: Migliorare l’esperienza del cliente sui dispositivi mobili è un’iniziativa fondamentale per la mia azienda quest’anno, quindi creeremo un’app mobile. Entro la fine dell’anno fiscale, dovrebbero esserci 50.000 installazioni dell’app mobile che sviluppiamo e dovrebbe produrre un tasso di conversione del 5%. Svilupperemo l’app mobile internamente e la lanceremo entro la fine di giugno con una campagna di marketing correlata all’app che continuerà fino alla fine dell’anno.
Milestone: Lancio dell’app mobile a fine giugno.
Scadenza: Fine dell’anno fiscale.
Obiettivo S.M.A.R.T.: Voglio migliorare le mie prestazioni
Descrizione: Per crescere nella mia carriera, ho bisogno di migliorare le mie competenze in PowerPoint. Frequentando corsi online e rivedendo tutorial, migliorerò le mie competenze in PowerPoint in modo che richieda solo il 25% del mio tempo di lavoro.
Milestone: completare un corso online di PowerPoint in tre mesi.
Scadenza: prossima revisione dei dipendenti tra sei mesi.
Qui puoi scaricare un template per aiutarti a scrivere i tuoi obiettivi S.M.A.R.T.