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L’individuo

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Nel corso della carriera, è molto probabile trovarsi a tenere numerose presentazioni. Sono un mezzo per trasmettere conoscenze, per vendere idee, prodotti e servizi e creare visibilità. Però tanti di noi hanno paura di fare presentazioni. Lasciamo che spesso che la paura oscuri il fatto che sono buone opportunità per impressionare il nostro capo, i nostri colleghi e i nostri clienti con le nostre conoscenze e competenze.


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La maggior parte di noi ha sperimentato l’effetto passante. Qualcuno molesta uno sconosciuto sul treno ma le altre persone presenti non intervengono. Oppure una persona cade in un affollato centro cittadino, ma nessuno lo aiuta. Gli psicologi chiamano questo fenomeno “effetto spettatore”. E non accade solo in pubblico, ma succede spesso anche sul posto di lavoro.


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Potrebbe sembrare strano impiegare del tempo per approfondire la gestione del tempo, soprattutto se pensi che non ci siano abbastanza ore al giorno. La buona notizia è che è possibile fare una grande differenza usando alcune semplici tecniche di gestione del tempo, per essere più produttivi ed efficienti e probabilmente sentirsi molto meno stressati.


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L’analisi SWOT è uno strumento classico che le organizzazioni utilizzano per analizzare la loro posizione strategica.

Incoraggia le aziende a esaminare i fattori esterni e interni che influenzano le prestazioni aziendali, identificare le loro migliori possibilità di successo (punti di forza e opportunità) e cosa dovrebbero fare attenzione lungo il percorso (punti deboli e minacce).


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I ruoli emotivamente impegnativi sono più comuni di quanto si possa pensare e, se copri un ruolo di questo tipo, potresti aver riscontrato alcuni di questi problemi: sentirsi vuoti, emotivamente svuotati e disimpegnati dal lavoro, avere poca energia emotiva nel privato, sentirsi esausti…. Non solo questi tipi di ruoli sono impegnativi, ma possono minacciare la tua salute e il tuo benessere.


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Quando è stata l’ultima volta che hai sorpreso qualcuno sul posto di lavoro? Hai inviato a qualcuno una nota di ringraziamento inaspettata o ti sei congratulato per il loro anniversario di lavoro sulla piattaforma di messaggistica della tua azienda?


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L’auto-motivazione è ciò che ci spinge a impegnarci a fondo per raggiungere un obiettivo o portare a termine un compito importante. Se quell’attività è qualcosa che ci piace fare o che ci entusiasma, può essere facile trovare la motivazione per farlo. Altre volte, potremmo aver bisogno di scavare un po’ più a fondo nelle nostre riserve di auto-motivazione per affrontare un compito indesiderabile o noioso.


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Chi si ricorda del telefilm A-Team? Ti sei mai chiesto come fanno i pittoreschi personaggi del famoso Team della televisione a andare d’accordo abbastanza a lungo da catturare i cattivi? O come il Capitano Kirk di Star Trek™ e il suo equipaggio sono stati in grado di “andare avanti coraggiosamente” senza cadere nei dissidi prima di arrivare ovunque dovessero arrivare?


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La motivazione è l’arte di scoprire cosa “fa funzionare le persone” e applicarlo per ottenere il meglio da loro. In quanto tale, è qualcosa che tutti dobbiamo capire, non solo i manager e chi ha dei collaboratori da gestire.


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L’ascolto empatico è una tecnica strutturata di ascolto e di interrogazione che consente di sviluppare e migliorare le relazioni con una migliore comprensione di ciò che viene trasmesso, sia intellettualmente che emotivamente. In quanto tale, porta le tecniche di ascolto attivo a un nuovo livello.