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L’individuo

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Il cambiamento è inevitabile. A volte può essere positivo: crescita aziendale o aumento di stipendio. Altre volte può essere doloroso: perdere il lavoro o una persona cara.

Spesso i cambiamenti più difficili da comprendere e a cui adeguarsi sono quelli inaspettati e fuori dal nostro controllo, ad esempio una recessione o un grave disastro. Cambiamenti di questa portata possono essere difficili da accettare, ma è possibile che la tua esperienza di essi possa essere migliorata o peggiorata a seconda della tua reazione e del tuo atteggiamento.


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In qualità di manager, con quale frequenza dai ai membri del tuo team un feedback sulle loro prestazioni, solo per scoprire che poi non cambia nulla? Pensi di aver espresso i tuoi punti in modo chiaro e diretto, ma a volte le persone non sembrano cogliere il messaggio.

O forse hai ricevuto feedback dal tuo manager ma non sei sicuro di come agire?


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Quando si lascia che la rabbia esploda può causare grandi danni. Può offuscare il tuo giudizio, danneggiare le tue relazioni e distruggere il rapporto di fiducia che hai con gli altri. Quindi, come puoi tenerla sotto controllo?


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Come reagisci alle critiche? Per molti di noi, la prima reazione è di rabbia. Dopotutto, a nessuno piace sentirsi dire che non ha fatto bene – e alcuni di noi fanno di tutto per evitare qualsiasi tipo di feedback negativo.

Quando rispondi con una mente aperta, puoi tuttavia usare le critiche per aiutarti a identificare le tue debolezze, crescere e diventare più efficace.


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“Chi è a favore della soluzione di Gianni e Alice?”

“Va bene, accettato!”

Certo, Gianni e Alice sono contenti, ma ciò che dà loro veramente soddisfazione è che gli altri sei membri del team si erano inizialmente opposti alla loro proposta, quando l’hanno presentata per la prima volta. Quindi, come hanno fatto queste due persone a trasformare le probabilità a loro favore e a persuadere gli altri?


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Le riunioni sono una parte della vita lavorativa che in quest’ultimo anno hanno preso un aspetto molto diverso. Dalle innumerevoli riunioni fiume per discutere nuove iniziative, fare brainstorming, ricevere feedback su un’idea o risolvere un problema, siamo passanti a riunioni lampo a distanza sugli stessi argomenti. Il contatto faccia a faccia o in virtuale è importante per stabilire buoni rapporti con i colleghi e per raccogliere input da una varietà di fonti. Ci sono però due problemi.