Valutare l’efficacia del team
Il lavoro in team ha un effetto dirompente sulle prestazioni organizzative.
Un team efficace può aiutare un’organizzazione a raggiungere risultati incredibili.
Il lavoro in team ha un effetto dirompente sulle prestazioni organizzative.
Un team efficace può aiutare un’organizzazione a raggiungere risultati incredibili.
“Allora, cosa hai fatto nel fine settimana?” inizia la conversazione alla macchina del caffè. Può sembrare un gradito momento di inattività nel tuo intenso carico di lavoro durante una giornata anch’essa intensa, ma il tempo vola e, 15 minuti dopo, ti rendi conto di essere in ritardo per un incontro con il tuo manager. E lo stress ritorna.
Buone capacità di problem solving sono di fondamentale importanza se hai intenzione di avere successo nella tua carriera. Risolvere problemi è qualcosa che non ci piace particolarmente. Richiede tempo. Si fa strada a fatica in programmi già pieni. Ci costringe a pensare a un futuro incerto.
E sembrano non finire mai!
Roberto è lusingato quando il suo manager gli delega un compito importante. È fantastico avere una manifestazione di fiducia così presto nella sua carriera. Tuttavia, non è sicuro di avere le capacità o il tempo per gestire al meglio la richiesta. Ma Roberto si sente comunque obbligato a dire “Sì”, perché non vuole deludere il suo capo.
Le tue scelte di vita non riguardano solo ciò che vuoi fare; riguardano chi vuoi essere.
Alessandro Marini ha tradotto e commentato un articolo di Joshua Rothman pubblicato su “The New Yorker” il 21 gennaio 2019.
Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito stressato o ansioso? Per la maggior parte ci noi, è facile pensare ad una situazione recente!
Ti senti stressato e sovraccarico? O come se la tua carriera fosse in stallo? In tal caso, potrebbe essere necessario rispolverare le tue capacità di delega!
Se lavori da solo, puoi arrivare solo fino ad un certo punto, per quanto lavori. Dopotutto, puoi lavorare solo un certo numero di ore in un giorno!
Delegare il lavoro ai membri del tuo team è un elemento chiave per portare a termine le cose. Allora perché così tanti manager dicono cose come:
“Questo è un compito importante, quindi lo farò da solo.”
“I miei collaboratori se la prenderanno se chiederò loro di farlo.”
Come sono i rapporti con i tuoi colleghi?
Secondo l’organizzazione Gallup, le persone che hanno un buon amico sul posto di lavoro hanno una probabilità sette volte maggiore di sentirsi ingaggiate nel proprio lavoro; pare che aumenti la possibilità di essere felici. Inoltre, buoni rapporti nell’ambiente professionale sono legati a un migliore coinvolgimento dei clienti e a un aumento dei profitti.
La creatività aziendale consiste nel trovare soluzioni fresche e innovative ai problemi e nell’identificare le opportunità per migliorare il modo in cui portiamo avanti il nostro lavoro.
Quindi, chiunque può essere creativo, purché abbia la giusta mentalità e utilizzi gli strumenti giusti.
Quando vogliamo fare di più, spesso lavoriamo più ore, spostiamo le scadenze e svolgiamo più attività in contemporanea.
Hai mai lavorato a un progetto con una scadenza ravvicinata ma raggiungibile, in cui le tue conoscenze e abilità uniche erano vitali per il successo? Anche se l’hai trovato impegnativo, potresti esserti trovato a dare il meglio di te.
Negli ultimi cento anni sono state condotte molte ricerche sullo stress. Alcune teorie sono ora condivise e accettate; altre sono ancora oggetto di ricerca e dibattito.